Kubota è il primo produttore giapponese a distribuire un numero limitato di trattori elettrici compatti LXe-261 in Europa, dal momento che l’azienda si sta impegnando attivamente per la riduzione delle emissioni di anidride carbonica. L’LXe-261 sarà disponibile per il noleggio in Europa a partire da dal prossimo mese di aprile.
Kubota sta passando ai motori elettrici, ibridi e a fuel-cell nel tentativo di decarbonizzare le fonti di energia e ridurre le emissioni di anidride carbonica.
Un numero crescente di mercati europei sta inasprendo le normative, come il divieto annunciato per tutti i veicoli diesel a Parigi, in Francia, entro il 2024. Ciò ha spinto le municipalità locali e altri enti pubblici a trovare alternative, come i veicoli elettrici (EV) e quelli a fuel-cell (FCV). Alla luce di queste tendenze, Kubota ha eseguito ricerche e sviluppato trattori elettrici svolgendo alcuni test a Parigi.
Si tratta di un cambiamento strategico importante per Kubota in Europa, in quanto si rivolge a segmenti di clienti chiave come le municipalità e altri enti pubblici che da molti anni investono nella gamma di trattori compatti, veicoli utilitari e rasaerba ride-on dell’azienda per la manutenzione dei parchi e altri interventi di cura del terreno.
Il nuovo LXe-261 di Kubota sarà presto esposto in diverse fiere in Europa, come il Salon Vert in Francia, l’Eima in Italia e il Saltex nel Regno Unito, che è la più grande fiera europea per la gestione del verde.
Carica rapida e buona autonomia
Una delle principali sfide nello sviluppo di trattori elettrici sono l’autonomia e il tempo di funzionamento. Per questo motivo, l’LXe-261 è dotato di una batteria di grande capacità, in grado di fornire una ricarica rapida di un’ora e un funzionamento continuato di tre o quattro ore.
Grazie a questa funzionalità, gli operatori potranno ricaricare rapidamente le batterie durante la pausa pranzo e continuare a lavorare nel pomeriggio senza perdere tempo.
L’LXe-261 include caratteristiche fondamentali per la falciatura, il trasporto e altre attività di gestione del verde, come la presa di forza indipendente, la comoda trasmissione HST e diverse prese idrauliche. Il tutto in dimensioni compatte, che rendono questo modello particolarmente conveniente.
Dopo il lancio, Kubota riceverà i feedback dei clienti e prenderà nota di eventuali problemi riscontrati dagli utenti durante il periodo di noleggio per ottenere ulteriori approfondimenti, e continuerà a sviluppare prodotti ecologici che amplieranno ulteriormente la gamma.