Nonostante le grandi incertezze dovute al Covid-19, Kubota ha investito un totale di 30 milioni di dollari per SeeTree, leader tecnologico nel monitoraggio della salute degli alberi.
Con questo investimento, Kubota, uno dei principali produttori internazionali di macchine agricole, tappeti erbosi, attrezzature per l’edilizia e motori industriali, sta dimostrando il suo impegno verso nuove tecnologie e nuovi business con l’obiettivo di creare una società in cui gli sviluppi sostenibili su scala globale offrano soluzioni chiave ai coltivatori.
Grazie a questo investimento in SeeTree, Kubota continua a muoversi rapidamente verso la sua filosofia di innovazione per creare nuove opportunità di business, prodotti e servizi nel campo dell’agricoltura.
L’agricoltura «intelligente»
SeeTree è stata fondata nel 2017 in Israele e offre alle grandi aziende agricole un servizio di monitoraggio e gestione della salute di ogni singolo albero da frutto, grazie a immagini scattate da droni e sensori a terra. L’Intelligence System di SeeTree ottimizza i processi decisionali dei coltivatori raccogliendo e fornendo agli agricoltori informazioni accurate, a più livelli e accessibili, per singolo albero.
Supportando gli agricoltori a migliorare sia la qualità sia la quantità dei loro frutti, ci si può aspettare un profitto complessivo più elevato. Mentre la digitalizzazione del processo di coltivazione della frutta crea un impatto enorme all’interno dell’industria agricola stessa, il ruolo che SeeTree sta svolgendo relativamente all’alimentazione del mondo ha un impatto ancora più significativo.
Inoltre, SeeTree soddisfa questa esigenza globale, massimizzando la produzione di frutta dell’azienda agricola e riducendo contemporaneamente i costi e le risorse, con un minore impatto sull’ambiente.
Il posizionamento strategico di Kubota come leader nell’agricoltura globale e nella produzione di attrezzature, insieme a SeeTree, rafforzerà lo sviluppo di una piattaforma per realizzare l’agricoltura di precisione per la frutta e contribuirà a migliorare l’efficienza e la redditività della gestione dell’azienda agricola.
Fin dalla sua fondazione, Kubota ha sempre fatto tutto il possibile per aiutare ad affrontare e vincere le sfide imposte dalla società. In futuro, Kubota continuerà a dare il proprio contributo alla comunità internazionale nei settori del cibo, dell’acqua e dell’ambiente, tutti essenziali per il sostentamento delle persone.
Nel 2019 Kubota ha fondato Innovation Centre in Giappone e in Europa come divisione per la creazione di nuove imprese, prodotti e servizi. Questa divisione crea un ambiente che permette all’innovazione di evolversi, attraverso partnership con imprese esterne come start-up AgTech, produttori agricoli, istituti di ricerca e università.
Ulteriori informazioni