Green Has Italia, società specializzata nella ricerca e nella produzione di formulati per la nutrizione delle piante, nell’ambito del proprio progetto «Nuovi biostimolanti» ha completato lo sviluppo di Kiem, un prodotto specifico per garantire la massima energia alle sementi.
Kiem è composto da matrici esclusivamente vegetali selezionate partendo dallo studio della fisiologia del seme.
Green Has Italia, con un preciso indirizzo all’agroecologia, ha ritenuto fondamentale arricchire la propria gamma con un prodotto con effetto priming per le sementi. L’azienda ha perciò intrapreso, con la collaborazione del Dipartimento di scienze della vita dell’Università di Torino, test di espressione genica per individuare i meccanismi di azione che agiscono sul seme e sulle radici.
È nato così Kiem le cui specifiche azioni sono:
- regolare positivamente i geni che codificano le proteine coinvolte nella risposta agli stress e in vari processi, in particolare DNA repair, azione cruciale per raggiungere un’ottima germinazione del seme;
- agire come priming in grado di prevenire i danni alle cellule dovuti agli stress ambientali. Kiem utilizzato da 100 a 200 mL ogni 100 kg di seme, sia di cereali (mais, grano) sia di leguminose da granella, ha dimostrato di massimizzare la germinazione dei semi anche nelle condizioni più difficili, consentire alle giovani plantule di superare gli stress ambientali e incrementare i raccolti.
L’impegno di Green Has Italia proseguirà con il lancio, nei prossimi anni, di altri due formulati innovativi per grandi colture, specifici per garantire le migliori produzioni nelle più difficili condizioni.