John Deere Machine Sync permette lo scambio di dati tra macchine in movimento e consente agli operatori di mietitrebbie e trince di guidare un trattore e un rimorchio in affiancamento. Questo sistema esclusivo è ora disponibile anche per le trince e i trattori, che assumono così il ruolo guida durante altre operazioni di scarico del raccolto.
John Deere Machine Sync è stato introdotto nel 2012 e John Deere è l’unico fornitore di questo sistema integrato. Questa tecnologia è particolarmente utile durante le operazioni notturne e le lunghe giornate lavorative.
Raccolta più sicura
La sincronizzazione basata su GNNS (Global navigation satellite system, sistema globale di navigazione satellitare) consente il controllo automatico di velocità e direzione di trattori e rimorchi rispetto alla mietitrebbia o trincia.
John Deere Machine Sync rende dunque la raccolta più sicura e riduce lo stress per gli operatori. Elimina inoltre gli scarti durante le operazioni di scarico e riduce i danni alle macchine e al raccolto, anche alle velocità di marcia più elevate.
Questa tecnologia non si applica solamente alle mietitrebbie, ma a tutti i processi di raccolta durante i quali il prodotto è caricato in continuo su rimorchi. Di conseguenza, John Deere ha esteso l’offerta di John Deere Machine Sync alle trince semoventi e ai trattori.
Questa tecnologia avanzata offrirà vantaggi in particolare ai clienti che utilizzano macchinari con raccoglitrici trainate per patate, carote e altri ortaggi. Il sistema offre inoltre un’assistenza significativa e aumenti di produttività per gli orticoltori durante le applicazioni di semina.
Per funzionare, John Deere Machine Sync richiede il sistema telematico JDLink, un ricevitore satellitare Star-Fire e un display Gen 4 Premium con Attivazione Automation.
La maggior parte dei clienti preferisce selezionare tutti questi componenti direttamente dalla fabbrica, al momento dell’ordine di un nuovo trattore e/o macchina semovente, ma è possibile anche l’adattamento successivo.