Gli agricoltori ed i contoterzisti si trovano oggi a gestire una grande quantità di dati. John Deere Operations Center basato su cloud favorisce lo scambio di documentazione e dati generati dalle macchine John Deere ma anche informazioni provenienti da applicazioni esterne, come mappe di stazioni meteorologiche così come da macchine di altri costruttori. Tutto questo attraverso l’app MyOperations.
Allo stesso tempo, la gamma di applicazioni utilizzabili sta aumentando continuamente. Con il recente lancio, ad Agritechnica 2019, di DataConnect i dati generati da macchine di altri produttori possono essere trasferiti anche tra piattaforme cloud. A questo progetto “Data Exchange cloud to cloud” aderiscono oltre a John Deere: CNHI con i brand New Holland, Case IH e Steyr, Claas e 365 FarmNet.
Per promuovere ulteriormente questa crescita John Deere ha recentemente ospitato la sua seconda conferenza degli sviluppatori europei. Sono state 121 – 83 in più rispetto all’edizione dello scorso anno – le aziende del settore agricolo partecipanti all’evento che ha coinvolto anche i dealer John Deere, i quali hanno avuto così modo di conoscere le soluzioni digitali e i servizi di supporto ai clienti erogati dalle aziende aderenti.
Si sta creando quindi un ecosistema aperto che può essere utilizzato da agricoltori e contoterzisti proprietari di macchine di differenti marchi che possono decidere autonomamente se e con quali delle aziende condividere le proprie informazioni. La proprietà dei dati e la gestione dei diritti di accesso sono controllate dal cliente e il loro utilizzo richiede la sua esplicita autorizzazione.