xFarm Technologies, la tech company che punta alla digitalizzazione del settore agroalimentare, e Ocmis, realtà italiana specializzata nella produzione e commercializzazione di sistemi avanzati per l’irrigazione agricola e degli spazi verdi, hanno annunciato una nuova partnership.
L’obiettivo dell’operazione sarà integrare le attrezzature firmate Ocmis con la piattaforma xFarm, per macchinari sempre più intelligenti ed efficienti.
I macchinari Ocmis, quali sistemi pivot, rainger e rotoloni, saranno in grado di comunicare con la piattaforma xFarm. Grazie al modulo irrigazione, il DSS irriguo sviluppato da xFarm Technologies, i macchinari Ocmis integrati potranno ricevere e mettere in pratica dei consigli irrigui che permettono di risparmiare notevoli quantità di acqua.
In un primo momento, i consigli saranno basati sui dati forniti da sensori in campo, per poi, successivamente, essere calcolati a partire dall’integrazione delle informazioni che arrivano dai sensori con le informazioni che arriveranno da immagini satellitari, dalle quali si potranno calcolare indici di stress idrico.
Obiettivo della partnership è arrivare a rendere disponibile per i clienti il consiglio irriguo in tempo per la stagione irrigua 2024, subito dopo la fase finale di test.