Da quasi 50 anni Intermizoo, nata nel 1974, affianca le aziende zootecniche con l’obiettivo di migliorarne l’efficienza attraverso gli strumenti offerti dalle tecniche di riproduzione artificiale. In questi anni le soluzioni di Intermizoo hanno contribuito a far crescere dal punto di vista genetico e produttivo le imprese del territorio e non solo.
La genetica al servizio della zootecnia
Specialista nel campo bovino, l’attività di Intermizoo è specializzata nel settore della zootecnia da latte, ma con il comparto della carne in crescita.
Tra le lattifere l’attività di miglioramento si concentra sulla razza Frisona Italiana, senza però tralasciare le altre razze bovine. Dal 1974 Intermizoo seleziona, produce e distribuisce il seme dei migliori riproduttori di razza Frisona Italiana.
Negli ultimi anni il programma di miglioramento genetico delle razze da carne ha assunto però sempre più importanza e, a oggi, viene prodotto e/o commercializzato seme di Charolaise, Limousine, Bianca Blu del Belgio, Black e Red Angus, Hereford e altre razze meno comuni sul mercato.
Dal 2019 Intermizoo si occupa anche della Bufala Mediterranea Italiana, per accompagnare lo sviluppo di un settore sempre più presente in Italia, in particolar modo nel Centro-Sud della Penisola, e che sta trovando larga diffusione anche all’estero.
A partire dal 2023 Intermizoo amplia il suo parco tori, introducendo la Pezzata Rossa Italiana, una razza a duplice attitudine.
La filosofia di selezione di Intermizoo persegue fondamentalmente tre obiettivi:
- aumento dell’efficienza complessiva della mandria;
- miglioramento della qualità del latte per la trasformazione casearia;
- sostenibilità economica e ambientale.
L’isola di Vallevecchia
L’isola di Vallevecchia è un’oasi naturalistica che dal 2002 ospita il Centro tori di Intermizoo, all’interno del complesso dell’azienda di Veneto Agricoltura.
L’oasi si estende per circa 900 ettari ed è delimitata su quattro versanti da acque marine, lagunari e fluviali, che contribuiscono a un controllo costante degli accessi.
La distanza dalle aree maggiormente vocate all’allevamento garantisce l’isolamento sanitario dei riproduttori che soggiornano presso le strutture, una situazione ottimale dal punto di vista della biosicurezza.
Il Centro tori Vallevecchia
In totale il sito conta di tre edifici dedicati all’allevamento di un totale di 200 animali circa. Una struttura specializzata ospita gli animali a più alta produzione, mentre due edifici secondari sono presenti i capi in media-bassa attività e quelli non in produzione.
La stalla principale, oltre ai tori a produzione intensa e l’area di raccolta del seme, prevede l’ubicazione di laboratori, magazzini e uffici.
Questo edificio è stato progettato in modo tale da poter essere completamente chiuso in caso di emergenza sanitaria, per rendere possibile con la rapidità la protezione di almeno una parte degli animali dalle minacce esterne e a garantire un flusso continuo di produzione di seme.
I laboratori
Da marzo 2023, ad affiancare il laboratorio per la produzione di seme convenzionale, sarà attivo il nuovo laboratorio per il sessaggio del seme, che consentirà di produrre seme in grado di garantire un elevatissimo tasso di nascite di vitelle femmina.
La tecnologia IntelliGen adottata da Intermizoo permette di lavorare con un elevato standard qualitativo del seme, abbassando notevolmente lo stress subito dagli spermatozoi durante la lavorazione.
Il seme sessato permette agli allevatori di sfruttare a pieno l’investimento in genetica, garantendo una maggiore efficienza nella gestione della rimonta interna, riducendo considerevolmente la possibilità che nasca un vitello maschio e aumentando velocemente il progresso genetico della mandria.