INI Nature ha recentemente presentato Eliamin Plus nuovo formulato a base di chitosano cloroidrato al 5% utilizzabile anche in agricoltura biologica.
Il chitosano cloridrato rientra nella categoria delle sostanze di base che si pone come mezzo di difesa utile in vista della progressiva riduzione delle molecole di sintesi. È un biostimobiopolimero di origine naturale ottenuto dalla deacetilazione della chitina derivante dall’esoscheletro dei crostacei e si colloca a pieno titolo fra gli esempi virtuosi di economia circolare, poiché deriva da uno scarto di lavorazione dei mercati ittici. Il chitosano mostra triplice attività: elicitoria (induttore di resistenza), antimicrobica e filmogena.
Eliamin Plus è in grado di generare nelle piante in modo naturale, grazie al basso peso molecolare della chitina presente nel formulato, risposte di tipo sistemico, come avverrebbe a seguito di attacchi patogeni; è una sorta di sistema immunitario basato sulla comunicazione intercellulare e sulla successiva generazione di meccanismi di risposta più o meno specifici.
Inoltre, Eliamin Plus è in grado di indurre tre forme di resistenza di tipo sistemico nella pianta: resistenza sistemica acquisita, resistenza sistemica indotta e resistenza indotta dall’acido beta-ammino butirrico. Utilizzato preventivamente fin dalle prime fasi di sviluppo Eliamin Plus rafforza la capacità delle colture di ridurre la patogenicità e i danni relativi a un attacco fungino.
Il prodotto è ammesso nei disciplinari di agricoltura biologica e integrata, a residuo zero e viene impiegato principalmente tramite applicazioni fogliari sia con bassi che medi e alti volumi con intervallo applicativo di 15-20 giorni (dose da 2 a 3 L/ha), in funzione delle colture e del loro stadio vegetativo.
In viticoltura agisce contro peronospora, oidio e botrite e può essere miscelato con gli agrofarmaci di uso più comune.
Per ulteriori informazioni: g.dinoia@ini-nature.com