Il Ministero dello sviluppo economico ha autorizzato l’accordo di sviluppo industriale presentato dalla società Inalpi, per realizzare in Piemonte a Moretta (Cuneo) una linea di impianti e macchinari tecnologicamente innovativi nel settore lattiero-caseario.
Sono previsti investimenti complessivi per circa 25 milioni di euro, a sostegno dei quali il Ministero mette a disposizione circa 9,8 milioni di euro.
«La ricerca e l’innovazione sono fattori centrali dello sviluppo e della crescita economica – ha dichiarato il ministro Giancarlo Giorgetti -. Il Mise sostiene progetti che puntano all’ammodernamento e alla trasformazione tecnologica dei processi produttivi di aziende come Inalpi che innovano e investono nel settore agroindustriale».
Il progetto prevede un rafforzamento della produzione di latte in polvere, da destinare prevalentemente al settore dolciario, attraverso un piano di investimenti in tecnologie 4.0 che consentirà un efficientamento del processo produttivo, anche in termini di sostenibilità ambientale, e un incremento occupazionale.