Il fondo d’investimento IDeA Agro e Agrintesa, grande cooperativa agricola romagnola, hanno chiuso un’operazione per realizzare un nuovo impianto di kiwi giallo della varietà G3 (marchio commerciale SunGold-Zespri) su un areale di oltre 110 ettari nella provincia di Latina, cui si aggiungeranno altri 60 ettari concessi in gestione dai proprietari e coltivati sempre a kiwi, ma di varietà verde.
Agrintesa, partner operativo del progetto con una quota del 10% del capitale di Agro Gold (società appositamente costituita), è uno dei quattro licenziatari italiani della neozelandese Zespri, titolare dei diritti di privativa e della genetica della varietà Gold 3 e leader mondiale nella commercializzazione di kiwi.
Areté, oggi tra i soggetti di riferimento in Italia per servizi di analisi e consulenza strategica sul settore agroalimentare, ha seguito la genesi e lo sviluppo dell’operazione fin dalle primissime battute in qualità di business e financial advisor per Agrintesa.
«Il mercato del kiwi giallo, e del SunGold in particolare, è estremamente interessante – spiega Ludovico Gruppioni che ha guidato il team di Areté sul progetto – perché consente rese e prezzi più alti del kiwi verde e in Europa l’Italia è la zona maggiormente vocata per la sua coltivazione».
«Siamo orgogliosi – ha affermato Cristian Moretti, direttore generale di Agrintesa – di essere stati coinvolti e di partecipare con IDeA Agro allo sviluppo di questa importante e ambiziosa coltivazione di kiwi della varietà Sun- Gold. Supporteremo al meglio Agro Gold, che si è associata alla nostra cooperativa, durante tutte le fasi della coltivazione. A oggi, i risultati produttivi ed economici raggiunti sulla varietà sono molto positivi e crediamo che potranno mantenersi soddisfacenti anche in futuro».