A conclusione del processo di acquisizione, il gruppo Arag annuncia l’ingresso in Nordson Corporation (Nasdaq: NDSN), azienda globale con diversificate attività nel settore delle tecnologie di precisione. L’operazione permette ad Arag di assumere il ruolo di divisione del segmento Industrial Precision Solutions di Nordson.
Arag è un leader di mercato per quanto riguarda l’innovazione, lo sviluppo e la produzione di sistemi di controllo e componentistica per l’irrorazione di precisione. L’intera gamma è suddivisa in 3 famiglie di prodotti chiave:
- smart components (sistemi di gestione e regolazione della distribuzione) che misurano e controllano flusso, quantità e precisione del fluido erogato;
- control systems (sistemi di controllo) che permettono il controllo flessibile e preciso delle funzionalità di sistema;
- fluid components (componenti per la gestione dei fluidi) quali filtri, ugelli e pompe.
I sistemi Arag sono amministrati da software dedicati che permettono la gestione dei dati.
Nordson Corporation è un gruppo innovativo nel campo della tecnologia di precisione, fondata nel 1954 e con sede centrale a Westlake (Ohio, Stati Uniti) con siti operativi e uffici di supporto in oltre 35 Paesi. L’esposizione a diversi mercati finali comprende i mercati dei beni di consumo, del medicale, dell’elettronica e dell’industria.
«Per Arag – ha commentato Victor Gottardi, vicepresident and division leader del Gruppo – questo accordo è una conferma dello straordinario lavoro dei nostri fondatori e dei propri dipendenti. Sin dalla fondazione dell’azienda nel 1976, abbiamo soddisfatto le esigenze dei clienti del settore agricolo con un’ampia offerta di soluzioni per l’irrorazione. Ora, come nuova divisione di Nordson, saremo in grado di implementare la nostra capacità di innovazione e di offrire soluzioni per l’irrorazione di precisione (Precision Farming) a un maggior numero di clienti, in tutto il mondo. È un momento – ha concluso Gottardi – molto emozionante per Arag, per i nostri collaboratori e per i nostri clienti».
«La distribuzione di precisione – ha dichiarato Jeff Pembroke, vicepresidente esecutivo del segmento Industrial Precision Solutions di Nordson – è una delle competenze principali di Nordson e da tempo siamo attratti da aziende con tecnologie differenziate e un modello incentrato sul cliente. Arag si integra perfettamente con la filosofia Nordson, in quanto da anni sviluppa tecnologie all’avanguardia per il mercato dell’agricoltura di precisione. Non vediamo l’ora – ha concluso Pembroke – di collaborare con Victor Gottardi e il team di Arag per supportare i loro clienti e sviluppare soluzioni che miglioreranno i risultati e la redditività dei clienti».