La distribuzione delle ancore in 3 file su telaio diritto garantisce una maggiore distanza tra esse, rispetto alla classica disposizione a V. Questo rende i ripuntatori serie NYX di Gascón particolarmente adatti per l’impiego in presenza di residui colturali abbondanti e di difficile estirpazione, come nel caso delle lavorazioni dopo mais, evitando l’intasamento tra i corpi lavoranti.
Le caratteristiche costruttive consentono di operare in sicurezza anche su terreni molto duri e pietrosi, garantendo lavorazioni efficaci.
Lavorazione profonda
L’ergonomia delle ancore, oltre alla distribuzione su tre file montate su un unico telaio in parallelo, favorisce una lavorazione profonda senza rivoltamento e conseguente limitazione della perdita di acqua per evaporazione superficiale, assicurando contemporaneamente l’ossigenazione del terreno a contatto con le radici della coltura successiva. L’adozione di questo tipo di lavorazione consente di praticare con efficacia l’agricoltura conservativa.
La robustezza dei ripuntatori a tre file serie NYX è una delle caratteristiche più importanti anche per gli ambienti agricoli italiani. L’attrezzo è infatti rinforzato in tre punti particolarmente sensibili: attacco a 3 punti, ancore e inserzione delle ancore al telaio. Il tutto mantenendo un design compatto con il baricentro dello sforzo molto vicino al trattore, con conseguente riduzione della potenza necessaria e relativi consumi di carburante.
Delle speciali protezioni affilate, riportate sulle ancore, facilitano la capacità di penetrazione nel suolo oltre ad aumentare il volume del terreno lavorato con un solo passaggio, garantendo contemporaneamente la resistenza all’usura.
Le caratteristiche tecniche dei ripuntatori serie NYX sono le seguenti:
- profondità di lavoro fino a 60 cm;
- luce sotto telaio di 80 cm con opzione fino a 90;
- distanza tra le ancore da 38 a 52 cm;
- telaio rigido disponibile a 5, 7, 9 o 11 ancore, con larghezze di lavoro da 2,30 fino a 5,75 m;
- telaio ripiegabile idraulicamente disponibile a 9 o 11 ancore, con larghezza di lavoro da 3,90 fino a 5,75 m. Ripiegamento delle ali laterali disponibile con 1 o 2 ancore ciascuna. La versione idraulica incorpora 2 cilindri con valvola anti-ritorno che sono responsabili della sicurezza dell’attrezzo, affinché non si apra durante gli spostamenti su strada e non si chiuda durante il lavoro.
Il telaio multiposizione, sia in versione fissa sia ripiegabile, consente posizioni addizionali per l’inserzione dell’ancora (che devono essere pari: +2 o +4) consentendo una distanza idonea a garantire l’efficienza del lavoro.
Per quanto riguarda i rulli, sono indispensabili per il corretto controllo della profondità di lavoro dell’attrezzo, rompono le zolle lasciando il suolo ben dissodato, livellato e pronto per la semina. I rulli contribuiscono a determinare le condizioni di umidità ideali per un’efficace germinazione.
Per le zappette esiste un’ampia varietà di modelli e funzionalità a seconda del lavoro da eseguire. Con la zappetta standard si ha l’angolo di lavoro di attacco ideale per penetrare nel suolo con la minima resistenza. Con la zappetta a coda di rondine si aumenta l’arieggiamento del suolo. La zappetta scavatrice è invece particolarmente resistente all’abrasione.
Infine, le ali di dissodamento sono disponibili di diverse dimensioni e applicabili sull’ancora per aumentare l’arieggiamento del terreno.