È per eccellenza l’attrezzo che meglio risponde al suolo difficile, duro, pietroso, argilloso. Fabbricati per lavorare in condizioni estreme e in suoli da dissodare evitando il rivoltamento del terreno che l’aratura comporterebbe, i nuovi ripuntatori idropneumatici non-stop serie Astrea di Gascon sono in grado di essere accoppiati a trattori di elevata potenza, fino a 400 CV.
L’angolo di attacco, ottenibile dalla particolare ergonomia delle ancore, è pensato per penetrare dolcemente nel suolo, garantendo contemporaneamente un’adeguata pressione al terreno così da rendere efficace la dissodatura.
Le particolari geometrie che caratterizzano la serie Astrea riducono l’affioramento in superficie delle pietre ed evitano contemporaneamente di trasferire contraccolpi dannosi al sistema motrice.
Il sistema idraulico non-stop
L’elasticità nell’esecuzione del lavoro e dell’intera struttura costruttiva è data dal sistema non-stop di cui è dotata ogni ancora. Un sistema idropneumatico con accumulatore di azoto a sfera e valvola di regolazione contraddistingue la serie non-stop Astrea di Gascon, contribuendo a una ridotta richiesta di potenza, considerate le masse e le dimensioni di questi erpici ripuntatori.
Grazie a questo sistema gli ostacoli presenti (pietre, radici, ecc.) vengono lasciati nella posizione e la lavorazione del terreno viene svolta senza interruzioni o contraccolpi al traino senza che l’ostacolo venga trascinato in superficie.
Le caratteristiche di fabbricazione del nuovo ripuntatore Astrea sono le seguenti: telaio rigido a V sospeso, con attacco a 3 punti, rinforzato in tutte le sezioni, dal telaio agli attacchi delle ancore, alle ancore stesse.
La larghezza di lavoro va da 1,50 a 6 m, con una luce libera sotto il telaio fino a 1 m. Sono disponibili modelli a 3, 5, 7, 9, o 11 ancore lavoranti.
Tra gli opzional e complementi alla macchina vi sono rulli e zappette. I rulli consentono il controllo della profondità e di scompattare e pareggiare il suolo in superficie, pronto per la semina, senza dispersione di umidità. Le zappette, con 3 diversi modelli disponibili, sono applicate all’estremità delle ancore e con un angolo di attacco standard che consente l’arieggiamento del suolo in profondità.
Sono disponibili vanghette di dissodamento (lunghe o corte) che, applicate sulla lunghezza dell’ancora, migliorano l’arieggiamento
del terreno.
Il controllo della profondità di lavorazione può essere gestito attraverso il rullo, ma anche integrando l’equipaggiamento di specifiche ruote di profondità.