Scam, impresa agrochimica italiana fondata nel 1951, si appresta a festeggiare i 70 anni di attività con un progetto di nutrizione sostenibile a basso impatto ambientale delle colture agrarie, che vedrà impegnata l’azienda nei prossimi anni a implementare varie partnership sul territorio nazionale e internazionale mirate allo sviluppo dei concimi organo-minerali a matrice umificata.
Fin dalla nascita Scam è stata pioniera nei temi di rispetto della fertilità del suolo e della biodiversità, nel miglioramento quanti-qualitativo delle coltivazioni e nella salubrità dei prodotti agricoli.
La continua attività di ricerca e innovazione fatta in collaborazione con università e centri di sperimentazione, le certificazioni, gli investimenti e i miglioramenti della parte produttiva dello stabilimento, hanno portato Scam a essere l’azienda di riferimento di settore.
Oggi la sua offerta è ampia e diversificata, oltre ai concimi organo-minerali comprende agrofarmaci, fertirriganti, biostimolanti e prodotti per agricoltura biologica, totalmente formulati e confezionati nello stabilimento modenese.
Felice Lo Faso, direttore generale dell’azienda, sottolinea che per Scam i concimi organo-minerali rappresentano ancora oggi il core business, grazie alla «formula originale» che li contraddistingue.
L’entrata in vigore del nuovo regolamento europeo sui fertilizzanti dal 2022 e le indicazioni agronomiche definite dal Green New Deal – Farm to Fork aiuteranno l’azienda nel processo di internazionalizzazione e consentiranno di veicolare anche le altre specialità ad alto valore aggiunto.