“È con grande orgoglio e senso di responsabilità che presentiamo il nostro primo Bilancio di Sostenibilità. Questo report rappresenta una pietra miliare nella nostra storia aziendale e testimonia il nostro impegno concreto e a lungo termine verso i territori e le comunità in cui operiamo e investiamo da quasi 60 anni” con queste parole il Presidente Fabrizio Dalla Vecchia introduce il Bilancio di Sostenibilità 2023. “Siamo convinti che solo attraverso un approccio responsabile e sostenibile potremo garantire un futuro prospero e duraturo per la nostra azienda e per le generazioni future”.
Il primo bilancio volontario dell’azienda attesta un impegno concreto in sostenibilità, innovazione e trasparenza verso i territori e le comunità in cui opera attraverso le sue 6 sedi. Significativi i risultati in ambito economico con oltre 65 milioni di euro di ricavi.
Negli ultimi anni il Gruppo Dalla Vecchia ha intrapreso un percorso di crescita e sviluppo che ha prodotto risultati significativi. Nonostante le incertezze macroeconomiche, le proteste di settore in tutta Europa e il livello dei tassi di interesse, l’azienda ha registrato il miglior fatturato nel 2022 e realizzato il miglior risultato in termini di utili nell’esercizio 2023. Inoltre, ha posto le basi per uno sviluppo territoriale e strategico per i prossimi anni, con l’obiettivo di avvicinarsi ai 100 milioni di euro di ricavi per ottenere maggiore solidità e competitività e posizionare l’azienda fra i top 3 player nazionali, all’interno di uno scenario sempre più caratterizzato da pochi attori forti che creano opportunità. Il Bilancio del 2023 si chiude con ricavi in linea con quelli dell’anno precedente (registrato uno scostamento solo dello 0,86%). Il margine operativo lordo (EBITDA) e il risultato operativo (EBIT) hanno registrato un notevole incremento, pari a circa il 38% e il 41%.
Numeri in crescita anche per quanto riguarda le risorse (22 nuove assunzioni nel 2023), un dato che riflette l’espansione delle attività nelle 6 province in cui opera e la continua ricerca di nuove e giovani competenze. Il 52% della forza lavoro rientra nella fascia tra i 30 e i 50 anni (con il 41% sotto i 30 anni) e anche se l’analisi di genere mostra una prevalenza di dipendenti uomini (76) rispetto alle donne (12), va evidenziato un incremento del 50% della componente femminile rispetto all’anno precedente.
Operando in un settore a stretto contatto con la natura e l’ambiente, il Gruppo è anche consapevole della necessità di adottare pratiche sostenibili per salvaguardare il futuro del settore agricolo. Grazie ad iniziative concrete per ridurre l’impatto ambientale (come i due impianti fotovoltaici installati nelle sedi operative di Legnago (foto in alto) e Campitello e la predisposizione già avviata a Vago e Vicenza), il Gruppo ha portato risultati tangibili, con una diminuzione dell’1,5% di energia consumata e una riduzione del 3% del consumo di gas metano rispetto al 2022. Entro il 2030 tutte le sedi operative saranno dotate di impianti fotovoltaici per migliorare l’efficienza energetica e ridurre l’impatto ambientale, compresa la nuova sede di Sona (in apertura entro la fine del 2024) che sarà completamente autonoma dal punto di vista energetico, rappresentando un modello di sostenibilità avveniristico nel settore.
A questi investimenti virtuosi, si affianca la scelta strategica di collaborare con partner che condividono la stessa visione. “Specialmente negli ultimi 20 anni questo settore ha conosciuto dei notevoli passi in avanti dal punto di vista degli sviluppi tecnologici, rendendo l’agricoltura sempre più sostenibile e efficiente. Noi che siamo rappresentanti del Gruppo CNH per i marchi New Holland, Case IH e Steyr e per i prodotti JCB, siamo già pronti a fornire ai nostri clienti macchine a emissioni zero, macchine 100% elettriche, macchine che funzionano con biometano allo stato gassoso” sottolinea Luca Dalla Vecchia, Direttore Commerciale.
Il Gruppo si distingue per l’impegno anche nell’innovazione digitale, integrando avanzati sistemi tecnologici nelle macchine commercializzate, come guida satellitare e tracciamento dati, che permettono ai clienti di monitorare le operazioni da remoto. Nel 2015 ha lanciato uno shop online per la vendita di ricambi e merchandising, diventando un pioniere nel settore: “Siamo stati tra i primi in Italia ad avviare questo tipo di progetto visionario per il nostro settore, e con grande soddisfazione ci hanno seguito a ruota anche altri concessionari e case madri” commenta il traguardo Elisa Dalla Vecchia, Direttore Marketing ed Export Manager.