Goals Technologies, azienda di Marsala (Trapani) specializzata in soluzioni ERP (Enterprise Resource Planning) per il settore vitivinicolo e agroalimentare, ha lanciato SEL – Smart Environment Label, software innovativo che permette la completa gestione digitale delle informazioni relative all’etichettatura dei vini.
Inquadrando il QR code presente sull’etichetta sarà possibile visualizzare la lista degli ingredienti del vino e le informazioni nutrizionali, come richiesto dal regolamento (UE) 2021/2117 che le rende obbligatorie dall’8 dicembre 2023, oltre che le informazioni relative allo smaltimento della confezione, già obbligatorie dal 1° gennaio 2023.
«L’esperienza di SEL – spiega Vincenzo La Sala, ceo di Goals Technologies – è nata due anni fa dalla richiesta specifica di alcuni clienti di trovare una soluzione per adempiere all’obbligo di legge sull’etichettatura digitale. A partire da questa esigenza abbiamo sviluppato la nostra piattaforma: è un sistema pienamente conforme alla normativa in vigore, facile da utilizzare sia per il consumatore sia per il personale della cantina, visto che i dati sono costantemente e immediatamente aggiornati perché importati direttamente dal gestionale aziendale. L’utilizzo di SEL permette inoltre una riduzione dei costi, visto che non è necessario cambiare le etichette a ogni variazione del prodotto e non ne viene stravolto il design».