La viticoltura odierna richiede una gestione attenta dei costi e delle risorse. I concimi dalla composizione complessa sono costosi e la loro distribuzione è spesso effettuata con macchine di vecchia concezione, nelle quali la regolazione in kg/ha risulta non solo empirica, ma addirittura variabile in dipendenza della quantità di concime ancora presente nella tramoggia. Ciò spesso si traduce in inutili sprechi se non addirittura in ben noti danni fisiologici per eccesso di concimazione.
Per ovviare a questi problemi Tecnovict, conta già sette riconoscimenti al concorso novità tecniche Eima, ha varato in questi giorni la nuova serie di concimatori di precisione per vigneto 4.0.
Queste macchine nascono per distribuire nel sottofila (con deposito superficiale o sistema di interramento) concimi granulari o pellettati con la massima precisione e controllo idraulico comandato da computer ed elettrovalvole proporzionali.
Taratura veloce
Grazie a una pratica e veloce routine di taratura per ogni tipo di concime questa macchina rispetta con assoluta precisione la dose impostata in kg/ha sul display del computer di bordo, anche in presenza di forti variazioni di velocità di avanzamento. Inoltre tale dose può essere variata in aumento e diminuzione mentre la macchina è in funzione semplicemente premendo i tasti + e – presenti sulla consolle.
Questo permette di effettuare una distribuzione a dosi variabili estremamente semplificata e governata dall’operatore manualmente senza dover necessariamente dotarsi di mappe.
Qualora si voglia viceversa automatizzare la procedura con il sistema di dosi variabili ciò è possibile semplicemente implementando come accessorio la stessa macchina con un terminale per caricare le mappe di prescrizione georeferite. In base ad esse la macchina darà in maniera automatica in ogni parte del vigneto la dose di concime adatta, con il criterio «dove serve e quanto serve», nel segno del migliore obiettivo aziendale e del rispetto dell’ambiente.
Credito d’imposta ok
Lo spandiconcime in questione risponde a tutti i requisiti della normativa Industria 4.0 con un beneficio come credito di imposta del 50%. Esso infatti è dotato, accanto al semplicissimo e intuitivo computer di bordo, di sistema telefonico di comunicazione remota bidirezionale con il centro informativo aziendale dove l’apposito software fornito raccoglie e gestisce le informazioni oltre a inviare alla macchina i parametri di funzionamento. Il sistema inoltre prevede la diagnostica a distanza per eventuali anomalie di funzionamento.