Gascón, azienda spagnola produttrice di macchine agricole, propone una nuova serie di erpici a dischi altamente performanti e con grande capacità di triturazione e interramento delle stoppie. La particolare struttura costruttiva consente un ottimale livellamento del suolo, creando uno strato di terreno uniforme con un’unica passata, particolarmente adatto a semine superficiali o con semi di piccole dimensioni.
La profondità di lavoro è compresa tra 5 e 15 cm. Buone le prestazioni anche a basse velocità. Ciò significa minori consumi, miglioramento delle performance produttive e riduzione dei costi operativi.
Il sistema di ammortizzazione non stop, con cilindro idraulico, garantisce un adeguato e costante carico sui dischi, profondità di lavoro precisa e uniforme su tutta la larghezza della macchina. In presenza di ostacoli il sistema non stop ribalta all’indietro il corpo dischi e lo lascia scivolare in posizione di lavoro una volta oltrepassato l’ostacolo, rispettando uniformità e profondità di lavoro impostate.
La serie Otho di Gascón viene proposta in due modelli:
- con un unico supporto sul quale vengono montati due tipologie di dischi dentati di diverso diametro, 20” e 24”. L’inclinazione applicata è funzionale all’angolo di attacco. Monta cuscinetti a doppia sfera con contatto angolare a tenuta stagna, boccola di usura e protezione anti-polvere che richiedono una lubrificazione a intervalli periodici e sopportano carichi assiali e radiali. L’angolo di lavoro dei dischi è regolabile (sistema brevettato Gascón) e consente di migliorare la velocità ed evitare l’ingolfamento su residui abbondanti, poiché è possibile modificare costantemente l’angolo d’attacco per adeguarlo alla situazione operativa;
- con un unico sopporto che monta dischi dentati di diametro 24” completamente indipendenti. Un cuscinetto a contatto angolare di grande diametro per ogni disco, a tenuta stagna, che non necessita di manutenzione e lubrificazione e resistente ai carichi assiali e radiali.
Caratteristiche
L’erpice è caratterizzato da un telaio sospeso all’attacco a tre punti del trattore, con larghezza di lavoro da 2 a 4 metri nella versione a telaio rigido e da 4 a 7 metri nella versione con telaio pieghevole, in cui la larghezza massima per il trasporto su strada si riduce a 3 metri.
Il kit di trasporto è dotato di un sistema di sicurezza che trattiene i corpi dei dischi e impedisce che si chiudano/aprano durante il movimento su strada. Oltre a migliorare la sicurezza durante il trasporto su strada, il mezzo garantisce una migliore regolazione orizzontale durante il lavoro in campo.