Osservando i nuovi trattori Nexos Special, la prima cosa che colpisce è l’innovativo design. Il look moderno segue il design a Y introdotto nel 2019 con l’attuale Lexion e da allora implementato anche nella Trion.
Il conducente beneficia di una migliore visibilità anteriore grazie al design più piatto del cofano. Un design in generale ben studiato e ottimizzato, un attacco degli attrezzi dell’asse intermedio ulteriormente migliorato per adattarsi perfettamente alla macchina e collegare quindi un numero ancora maggiore di attrezzi.
Le nuove denominazioni dei modelli si trovano ora sul cofano del motore. Le serie Nexos VE, VL e F con larghezze di 1, 1,25 e 1,45 m sono così diventate le serie S, M e L con larghezze esterne identiche.
Il portafoglio è ora completato dal nuovo modello Nexos XL con 1,55 m di larghezza esterna e dalle serie Nexos MD e LD a base stretta e piatta da 1,25 e 1,45 m per i frutteti. Nexos MD e LD sono disponibili solo senza cabina, mentre i modelli L e XL possono essere ordinati senza cabina.
Un nuovo modello di punta, il Nexos 260, è ora disponibile in versione cabinata per le serie di modelli S, M, L e XL. Attualmente è uno dei trattori a carreggiata stretta più potenti sul mercato. Con cinque modelli ciascuno, le serie menzionate coprono una gamma da 75 a 120 CV di potenza massima (Nexos XL: quattro modelli da 85 a 120 CV). Le serie MD e LD comprendono ciascuna quattro modelli da 75 a 103 CV di potenza massima.
Il nuovo motore a quattro cilindri 3,6 L Fpt elimina i gas di scarico secondo la norma Stage V con il post-trattamento dei gas di scarico Scr. L’intervallo di cambio dell’olio è consigliato alle 600 ore di funzionamento.
Nuova versione della trasmissione
Per i nuovi modelli Nexos, la trasmissione powershift familiare è stata ulteriormente sviluppata sotto gli aspetti di comfort ed efficienza e ora comprende cinque marce in tre gruppi. Con i due rapporti Twinshift powershift sono quindi disponibili 30 marce avanti e 15 retromarce; con l’inversore meccanico, sono disponibili 30 retromarce. La velocità massima viene raggiunta nella variante Eco a 40 km/ora, una novità in questa classe, a 1.700 giri/min. Gli acquirenti possono ancora scegliere tra una versione meccanica e il comodo inversore idraulico Revershift per cambiare la direzione di marcia.
La nuova funzione Smart Stop combina più comfort e più sicurezza. Quando si preme il freno a pedale, la trasmissione si disinnesta automaticamente e si reinnesta automaticamente dopo il rilascio del pedale del freno. Questo rende la frenata e l’avviamento su pendii o agli incroci, così come le manovre durante il lavoro con il caricatore frontale, molto più facili.
Cabina con una migliore ergonomia
Quando si sale nella nuova cabina a 6 montanti è immediatamente evidente la struttura ribassata che offre il massimo spazio per le gambe e comfort quando si sale e si scende. Anche l’area di lavoro a destra del conducente è stata ridisegnata, dandole un aspetto più ordinato. La leva del cambio corta è particolarmente accattivante, consentendo cambi di marcia più veloci e precisi e facilitando l’entrata e l’uscita dalla porta di destra.
Durante l’applicazione di prodotti fitosanitari il conducente è protetto da polveri, aerosol e vapori pericolosi per la salute dal sistema di filtraggio della cabina di categoria 4 (secondo la norma EN 15695), che è completamente integrato nel tetto. La cabina, accuratamente sigillata, impedisce l’ingresso di sostanze pericolose e riduce il livello di rumore.
Oltre ai nuovi sviluppi, i trattori Nexos della generazione Stage V mantengono alcune caratteristiche familiari e collaudate della serie precedente, per esempio l’assale anteriore Proactiv sospeso e controllato a livello in design multi-link, ma anche il potente sistema idraulico di lavoro. Grazie al loro passo lungo, le forze di sollevamento fino a 3,11 t nella parte posteriore e fino a 2,8 t nella parte anteriore sollevano tutti i Nexos in modo sicuro, anche con gli attrezzi più pesanti.
Il controllo integrato della presa di potenza con funzionamento elettroidraulico allevia il lavoro del conducente inserendo e disinserendo automaticamente gli attrezzi. Il Nexos è dotato di serie di una presa di potenza posteriore a 540 giri/min. Una doppia presa di potenza con 540/540E o 540/1.000 giri/min è disponibile in opzione.