Faresin ha presentato in anteprima on-line, lo scorso 6 ottobre, il primo modello della nuova gamma FS di sollevatori telescopici frutto della ventennale esperienza maturata dal costruttore veneto nella produzione di telehandler.
La nuova gamma FS sono telescopici nati da zero per rispondere alle moderne e crescenti esigenze di performance, sostenibilità, versatilità e connettività. Dal nuovo design e con una livrea completamente riprogettata per rimarcare il cambiamento, gli FS sono Made in Faresin: dotati di tutti i componenti strutturali, incluso il software di gestione integrata della sensoristica, progettati, testati e realizzati nello stabilimento di Breganze.
L’FS 7.32 è il primo modello della nuova Gamma FS, un telescopico compatto da 3,2 t di capacità massima di sollevamento e altezza max di 7,1 m e con elevate doti di maneggevolezza grazie ad un angolo di sterzo di 37°, un raggio di svolta di 3,8 m, e un passo di 2,95 m. Disponibile in due versioni: con cabina Standard da 2.250 mm di altezza o ribassata “Low Cab” da 2.060 mm.
I telescopici FS sono attualmente proposti in cinque modelli con potenze da 75 CV (55,4 kW) a 135 CV (100 kW) tutti motorizzati Deutz a 4 cilindri da 2,9 o 3,6 L di cilindrata, common rail, con turbocompresse e intercooler; rispondenti al livello di emissionamento Stage V grazie all’adozione della tecnologia di post-trattamento dei gas di scarico con sistema SCR, catalizzatore di ossidazione diesel (DOC) e filtro anti particolato (DPF). Gli intervalli di manutenzione arrivano fino a 1.000 ore.
In base alle esigenze di impiego è possibile scegliere tra una trasmissione idrostatica Ecodrive oppure meccanica a 2 marce (0-30 km/ora) o a 3 marce da 40 km/ora di velocità massima.
Caratteristica importante dei nuovi FS è il circuito idraulico con due soluzioni costruttive: pompa ad ingranaggi o pistoni a cilindrata variabile (load sensing) con portate da 120 a 180 litri/min.
Completamente ridisegnato il posto di guida con una nuova disposizione dei comandi per renderne più intuitivo l’utilizzo del telescopico. Per una maggior sicurezza per l’utilizzatore, è stata introdotta la funzione “AutoStop” che spegne autonomamente il motore quando l’operatore si alza dal sedile, per poi riaccenderlo al suo ritorno.
Il nuovo FS 7.32 Compact verrà presentato al grande pubblico ad Eima International di Bologna, dal 19 al 23 ottobre 2021.