Il formaggio Asiago cresce in Europa e avvia nuove iniziative promozionali in Germania e Repubblica Ceca per consolidare l’incremento, da gennaio ad agosto 2022, del 9,4% a volume e del 10,9% a valore rispetto allo stesso periodo del 2021 in tutto il mercato europeo.
Con una nuova fase di valorizzazione del prodotto, dedicata al mercato dei consumatori di alta fascia, il Consorzio tutela formaggio Asiago entra nel vivo del progetto da 3,7 milioni di euro «European Lifestyle: Taste Wonderfood», promosso in Germania, Repubblica Ceca e Regno Unito insieme ad alcune delle più importanti eccellenze venete: i vini rossi della Valpolicella doc e docg, il Riso Vialone Nano Veronese igp e l’Olio extravergine d’oliva Veneto dop.
In queste settimane, l’Asiago dop è presente in Germania con una serie di iniziative che puntano a far conoscere le diverse stagionature e a incontrare i consumatori tedeschi. L’attività è parte dell’ampio progetto promozionale avviato in Europa dal Consorzio di tutela e occasione per consolidare la crescita a volume del +4,1% e a valore del +11% realizzata da gennaio ad agosto 2022 in Germania, primo mercato dell’export europeo per il formaggio Asiago.
Nelle prossime settimane, il Consorzio tutela Formaggio Asiago proseguirà con nuove iniziative anche in Repubblica Ceca, Paese nel quale, nell’ultimo decennio, è costantemente aumentato l’interesse per i prodotti d’origine certa e, in particolare, per l’Asiago dop, con un incremento dei volumi, da gennaio ad agosto 2022, del +44% e a valore del +22,8% rispetto al medesimo periodo del 2021. Qui, la campagna promozionale «European Lifestyle» si svilupperà per tutto il mese di dicembre accompagnando i consumatori negli acquisti natalizi e sarà affiancata da degustazioni in selezionati
punti vendita dedicati ai prodotti italiani.