Novità 2024, Syngenta propone Exployo Vit, soluzione ideale per la tecnica della confusione sessuale in vigneto. Sviluppato a partire da ingredienti naturali, si basa su una formulazione innovativa che permette una dispersione omogenea e ottimale del feromone.
Il polimero è, infatti, a base di microcapsule di cera d’api e olio vegetale che contengono il feromone sintetico che imita quello prodotto dalle femmine di Lobesia botrana impedendo gli accoppiamenti fra adulti e la conseguente ovideposizione e attacchi larvali agli acini.
Exployo Vit permette, grazie alla sua formulazione liquida, di beneficiare di tutti i vantaggi della pratica della confusione sessuale senza complicare la gestione fitosanitaria, potendo essere applicato utilizzando le normali attrezzature impiegate per i trattamenti.
Compatibile con gli agrofarmaci comunemente impiegati nella difesa della vite, Exployo Vit può essere aggiunto direttamente in botte insieme alle miscele fitosanitarie periodicamente impiegate contro patogeni e altri insetti, permettendo consistenti risparmi di tempo e denaro.
Il momento ottimale di applicazione si colloca a partire dalla 2ª generazione dell’insetto, entro 3-4 giorni da quando si sono rilevati i primi voli degli adulti di tignoletta, massimizzando così l’efficacia della confusione sessuale.
La dose di impiego è pari a 1 L/ha, da applicarsi fino a un massimo di 4 volte l’anno considerando, di norma, per la 2ª e 3ª generazione 2 applicazioni ciascuna distanziate di 7-14 giorni in funzione del volo del parassita.