Con decreto del Ministero della salute del 2 luglio scorso l’insetticida Exirel Bait 2021 di FMC ha ottenuto l’autorizzazione in deroga (120 giorni) su olivo e agrumi dal 1° agosto al 29 novembre 2021. Exirel Bait 2021 è un prodotto a base di Cyazypyr (cyantraniliprole), un nuovo insetticida altamente efficace contro la mosca dell’olivo (Bactrocera oleae) e la mosca mediterranea della frutta (Ceratitis capitata).
Cyazypyr appartiene alla famiglia chimica delle antranilammidi (di cui fa parte Rynaxypyr) e ha una eccellente attività nel controllo di numerosi insetti fitofagi come ditteri, lepidotteri, rincoti, tripidi, afidi e coleotteri.
Impiego su olivo
Contro la mosca dell’olivo, FMC propone un Combi Pack Olivo contenente Exirel Bait 2021 e un’esca proteica attrattiva (Visarel). I dosaggi per ettaro dei due prodotti presenti in Combi Pack Olivo, da applicare in miscela estemporanea, sono rispettivamente 75 mL di Exirel Bait 2021 e 1,25 L di Visarel. Si consiglia di iniziare le applicazioni alla comparsa degli adulti, all’inizio dell’ovideposizione; un blocco di 3 applicazioni di Exirel Bait + Visarel all’inizio di un programma di trattamenti contro la mosca sono la migliore opzione.
Impiego su agrumi
Anche nella lotta alla mosca mediterranea su agrumi FMC propone un Combi Pack Agrumi, contenente Exirel Bait da applicare in miscela a una specifica esca proteica attrattiva (Flyral). Le dosi per ettaro dei due prodotti sono rispettivamente 100 mL di Exirel Bait 2021 e 1,25 L di Flyral. Per garantire la massima efficacia del prodotto è necessario intervenire alla comparsa degli adulti, durante le fasi fenologiche di suscettibilità del frutto agli attacchi dell’insetto, generalmente a partire dall’invaiatura del frutto.
Exirel Bait può essere utilizzato sia per trattamenti “a macchia” (spot) che per trattamenti “in banda”. Per entrambe le metodologie è necessario trattare a un’altezza di 1-2 m da terra e produrre gocce di 1-3 mm di diametro. È necessario ritrattare in caso di pioggia superiore a 10-15 mm.