EuroChem Agro supporta l’agricoltura italiana con il più ampio portafoglio di prodotti, che spazia dai marchi storici come Nitrophoska, Entec e Utec, ai fertilizzanti solubili in acqua Aqualis, ai recenti StimulUS, ai nutrienti più tradizionali come urea, varie tipologie di nitrato di ammonio, fosfato monoammonico, fosfato biammonico, cloruro di potassio, fino a specifiche miscele con azoto inibito Flexammon creato per soddisfare il mercato risicolo e maidicolo.
Tutti i prodotti vengono sintetizzati in impianti moderni e logisticamente avanzati, ad alta innovazione tecnologica con una particolare sensibilità alla riduzione dell’impatto ambientale, lavorando in primis sull’efficientamento energetico, dalla produzione alla distribuzione in campo. I concimi hanno alti indici di attività con tutti gli elementi nutritivi assimilabili dalle piante nel loro ciclo produttivo.
I concimi con l’inibitore della nitrificazione limitano le perdite di azoto per lisciviazione controllando anche quelle per gassificazione, mentre quelli con l’inibitore dell’ureasi agiscono direttamente sul controllo della gassificazione dell’ammoniaca a tutto vantaggio dell’ambiente.
Maggiore efficienza di assorbimento
La disponibilità di azoto minerale (N) nel suolo è un fattore determinate della produzione delle colture non leguminose. I concimi a base di azoto sono quelli più utilizzati a livello globale per soddisfare la crescente domanda di produttività agricola, ma per la loro natura sono quelli più esposti a perdite, in determinati ambiti anche superiori al 50% del loro titolo.
Per rispondere alle nuove sfide in termini di sostenibilità ambientale, EuroChem Agro ha introdotto un nuovo prodotto, Entec Evo 24TM, caratterizzato dal nuovo inibitore della nitrificazione DMPSA (3-4 dimetilpirazolo acido succinico).
Il DMPSA è l’inibitore della nitrificazione più evoluto, con il dosaggio d’applicazione più basso (0,6 % sulla massa di azoto totale presente come azoto ammoniacale NH4+) in grado di assicurare una maggiore efficienza sulle dinamiche di assorbimento dell’azoto nel terreno, con importanti riduzioni delle perdite per lisciviazione, della componente nitrica.
A differenza dei precedenti inibitori il DMPSA può essere utilizzato su tutti i fertilizzanti che contengono azoto nitrico, ammoniacale, calcio e zolfo garantendo la massima stabilità.
Entec Evo 24TM contiene:
- 24% di azoto (N) totale, 12% in forma nitrica e 12% in forma ammoniacale;
- 12,3% di ossido di calcio (CaO), 10,4% di ossido di calcio solubile in acqua;
- 15% di anidride solforosa (SO3), 11% di anidride solforosa solubile in acqua.
Il prodotto è autorizzato ai sensi del nuovo regolamento sui fertilizzanti UE 2019/1009.
Campi di impiego di Entec Evo 24TM
I vantaggi sono:
- rapporto bilanciato tra azoto nitrico e ammoniacale, in grado di assicurare una nutrizione mista, pronta e di lunga durata;
- presenza congiunta di azoto, zolfo e calcio che ne migliora le sinergie d’assorbimento;
- adatto a tutti i tipi di terreno per il suo pH neutro;
- maggiore flessibilità d’uso, epoca d’applicazione e dosaggio;
- minori perdite di unità fertilizzanti e di conseguenza maggiore efficienza;
- miglior rendimento della coltura sia in termini di produzione sia di qualità;
- ottima tenuta del prodotto sia a livello di stoccaggio sia di durata dell’inibitore.