Nel prossimo futuro su olivo, si dovranno fronteggiare più parassiti con meno prodotti. Per gli olivicoltori appare difficile compensare la perdita di alcuni insetticidi che hanno rappresentato a lungo il riferimento contro la mosca, come per esempio il dimetoato. Difficile, ma non impossibile.
In questo scenario di progressive restrizioni entra infatti in gioco l’ampia etichetta di Epik SL, insetticida di Sipcam Italia, a base di acetamiprid, che può giocare un ruolo fondamentale su molteplici fronti.
Ampio spettro d’azione
Il prodotto è frutto di un lavoro di sviluppo per affinarne la formulazione e ampliarne l’etichetta, realizzando un liquido solubile a 50 g/L di sostanza attiva capace di abbracciare tutti e quattro i parassiti chiave dell’olivo, ovvero mosca, tignola, sputacchina e cecidomia fogliare.
Sicuro punto di riferimento nella lotta a Philaenus, vettore di Xylella fastidiosa, Epik SL permette poi di controllare efficacemente il parassita chiave per eccellenza, ovvero la mosca.
Presente negli oliveti già da fine primavera, la mosca diverrà sempre più pericolosa, con l’avvicinarsi della maturazione delle olive.
In considerazione di ciò, le caratteristiche di Epik SL ne rendono consigliabile un uso di tipo preventivo, effettuando un attento monitoraggio dell’evoluzione del parassita.
Al contrario dei larvicidi del passato, in grado di recuperare attacchi anche in stadio avanzato, la lotta alla mosca con Epik SL deve essere effettuata posizionando correttamente i trattamenti, quando la presenza di ovideposizioni sia nell’ordine del 2-3% delle olive. Inoltre, è bene monitorare i voli degli adulti a partire da fine giugno utilizzando apposite trappole Pherocon.
Quando le olive saranno maggiormente suscettibili alle penetrazioni, il monitoraggio con le trappole andrà poi integrato con un opportuno controllo visivo, al fine di posizionare al meglio l’applicazione. Se si ha cura di rispettare la soglia descritta, Epik SL garantisce un’ottima efficacia, eventualmente ripetendo il trattamento 12-14 giorni dopo.
Intervenendo precocemente in chiave preventiva la mosca può infatti essere ben controllata, massimizzando le rese anche in termini qualitativi dell’olio estratto.
Quanto a dosi, Epik SL su olivo va applicato in ragione di 150 mL/hL oppure, esprimendole sulla superficie, di 1,5 L/ha.
Il prodotto può essere utilizzato fino a due volte nel corso dell’anno, sospendendo i trattamenti a 21 giorni dalla raccolta.