Zucchelli Italia di Gambara (Brescia) è una delle aziende nazionali leader nella distribuzione di attrezzature agricole e per la zootecnia, in grado di offrire ottime soluzioni per piccole, medie e grandi aziende agricole. Zucchelli, tra gli altri, è distributore per l’Italia di macchinari zootecnici Emily.
Il costruttore francese offre un’ampia gamma di attrezzature specifiche per i numerosi lavori in stalla, sia per la lettiera, sia nella gestione e distribuzione dell’alimentazione per il bestiame. Le attrezzature Emily permettono di effettuare un lavoro di qualità, sicuro e nel minor tempo possibile.
Una macchina che, per esempio, risponde pienamente a questi requisiti è Mini’Dis, benna per il rifacimento delle lettiere che permette la distribuzione e lo spargimento di paglia tritata, segatura o trucioli limitando nel contempo il sollevamento di polvere.
Mini’Dis si adatta al sollevatore del trattore o alla minipala e grazie all’opzione spazzola laterale rotante da 700 mm unisce due lavorazioni in un unico passaggio: pulizia e spargimento. La macchina consente la distribuzione del materiale sia sul lato destro sia su quello sinistro. È ideale per edifici stretti e angusti e grazie alla benna compatta assicura ottima visibilità dalla cabina. Spazza adattandosi alle irregolarità del terreno e delle cuccette, raggiungendo anche i luoghi più inaccessibili. In fase di trasporto e caricamento la spazzola scompare completamente entro la sagoma della benna.
Anche Multi’Dis effettua la distribuzione e lo spargimento in stalla di paglia tritata, segatura, trucioli, compost o corteccia limitando il sollevamento di polvere. L’attrezzo consente la pacciamatura delle lettiere di stalle e pollai, limitando la polvere il più possibile.
Multi’Dis può essere adattato a qualsiasi tipo di vettore. La parte mobile sulla parete posteriore della benna è azionata idraulicamente. La distribuzione, a destra e sinistra di serie con un portello manuale regolabile, avviene con un’alta velocità di rotazione per una buona proiezione del materiale. La benna compatta consente un’ottima visibilità dalla cabina. La macchina, che ha bisogno di bassa manutenzione, regola le quantità di materiale da diffondere e facilita un compito quotidiano, permettendo un miglioramento del benessere degli animali.
Un altro mezzo che permette di ottimizzare il tempo di lavoro in stalla è Unroller Delta Bale, macchina che può essere utilizzata come spandipaglia per lettiere o come srotolatore di rotoballe avvolte di fieno per l’alimentazione. La diffusione, che viene eseguita tramite denti a molla, è costante con poca polvere.
Unroller Delta Bale è adatto ai telescopici. La balla è caricata tramite uno sportello di carico idraulico e il caricamento è controllato idraulicamente dalla cabina (Sistema Easy Load in opzione). Lo srotolamento delle rotoballe di fieno nella mangiatoia è possibile grazie a una catena di trasporto con denti adattati. La velocità può essere regolata sullo svolgitore stesso o dalla cabina.
Quando la macchina è utilizzata come spandipaglia, il sistema di spargimento della paglia (che deve essere tritata) copre una distanza di 6 m a seconda della qualità e del tipo di materiale. La diffusione, costante e con poca polvere, avviene con denti a molla collegati a un braccio comandato idraulicamente.