Nobili in occasione di Eima EDP presenta un concetto innovato di elettrificazione del sistema trattore e attrezzo, nato dalla collaborazione tra i reparti di ricerca e sviluppo di Nobili e CNH Industrial.
L’atomizzatore E-Sprayer e la trincia E-Mulcher sono le prime macchine completamente elettriche che utilizzano come unica fonte di energia una presa conforme agli standard AEF presente sul trattore e collegata ad un generatore. In entrambe le macchine non sono presenti cardano, olio e moltiplicatori.
Grazie all’elettrificazione l’efficienza del sistema trattore-attrezzo migliora notevolmente e il collegamento al presa di forza meccanica non è più un vincolo. Test sul campo hanno evidenziato una riduzione del consumo di combustibile per ettaro fino al 34% con E-Sprayer e fino al 31% con E-Mulcher.
E-Sprayer
L’E-Sprayer è dotato di due motori elettrici, uno per la pompa e uno per un innovativo gruppo ventola brevettato, e ha un sistema di dosaggio automatico che comunica col trattore grazie al linguaggio ISOBUS.
Il regime di rotazione della ventola è regolabile fino a sei diverse velocità, scelte dall’operatore in base alle reali esigenze degli stati vegetativi del vigneto o del frutteto.
L’inversione del moto delle pale consente inoltre di pulire la griglia di aspirazione dalle foglie che in alcuni casi possono ostruire il regolare flusso d’aria.
E-Mulcher
L’E-Mulcher è dotata di un motore elettrico per il rotore e di due attuatori lineari per spostare la testata di taglio in posizione di lavoro. Ha un controllo con rampe elettroniche dedicate per l’avviamento e lo spegnimento, mentre in lavoro mantiene la velocità costante per assicurare la migliore qualità di taglio.
La rotazione reversibile del rotore consente inoltre a E-Mulcher di trinciare diversi tipi e volumi di vegetazione.