Compo Expert è da sempre impegnata nella ricerca e nello sviluppo di nuove soluzioni che consentano agli agricoltori di mantenere le proprie piante nella migliore condizione possibile, massimizzandone la redditività, e al contempo di migliorare l’efficacia degli input agricoli. Tale metodologia di fertilizzazione efficiente non va solo a beneficio dell’utilizzatore finale ma anche dell’ambiente.
In questa ottica di ottimizzazione delle risorse, Compo Expert propone due nuove soluzioni dalle caratteristiche uniche, volte a ridurre i danni provocati dagli stress abiotici (ritorni di freddo, temperature elevate, siccità, ecc.) che purtroppo sono sempre più frequenti durante le annate.
Basfoliar: due alleati contro gli stress abiotici
Basfoliar Spyra SL è un biostimolante a base di microalghe. Queste vengono cresciute in bioreattori e lavorate in condizioni estremamente controllate. Tale processo consente di ottenere, in ogni lotto di produzione, la stessa quantità di molecole ad azione biostimolante e protettiva nei confronti degli stress abiotici; inoltre, l’estratto ottenuto è totalmente libero da inquinanti e sostanze indesiderate.
Compo Expert ha scelto di utilizzare le microalghe non solo per garantire la salubrità del proprio formulato ma anche per le caratteristiche uniche di tali organismi: le microalghe contengono, infatti, numerosi composti che supportano la pianta nel contrastare gli stress causati dalle basse temperature, salvaguardando la produzione e le piante da eventuali danni causati dal gelo.
Basfoliar Spyra SL, inoltre, ha un effetto rilevante sul metabolismo primario delle piante, pertanto la sua applicazione è consigliata per uniformare il germogliamento delle piante arboree e migliorare e uniformare fioritura e allegagione di tutte le colture agrarie.
Il prodotto, particolarmente efficiente nel veicolare il calcio all’interno dei tessuti vegetali, in casi di fenomeni di carenze di calcio risulta essere la soluzione ideale negli interventi di prevenzione
o di emergenza.
Basfoliar Si SL è un formulato a base di silicio e glicinbetaina. La sua peculiare composizione rende il 2% di silicio contenuto nel prodotto totalmente assimilabile dalle piante, anche quando la soluzione nutritiva viene acidificata come da prassi comune.
Il silicio assimilato svolge un duplice ruolo: aiuta la pianta nella regolazione osmotica in condizioni di alte temperature e siccità e contemporaneamente migliora la conservabilità delle produzioni, aumentando l’elasticità e la resistenza delle pareti cellulari. Tali effetti si traducono anche in una considerevole riduzione del fenomeno del cracking nelle specie più soggette al problema, in particolare uva e ciliegio.
Il 13,5% di glicinbetaina, osmoprotettore per eccellenza, impreziosisce e aumenta l’efficacia del prodotto conferendo quindi a Basfoliar Si SL una marcata attività contro gli stress abiotici da caldo e siccità.
Via fogliare e fertirrigazione
Basfoliar Spyra SL e Basfoliar Si SL sono compatibili con i più comuni formulati per la difesa e fertilizzanti e possono essere utilizzati sia tramite applicazione fogliare sia in fertirrigazione.
Per massimizzarne l’efficacia, è preferibile effettuare applicazioni in prevenzione, ovvero prima dello stress previsto, in modo che le molecole attive possano essere adeguatamente assimilate dalle piante.
Ulteriori informazioni: info.compo-expert@compoexpert.com