Directo NO, la semina su sodo firmata Bednar FMT

presentazione Directo NO Bednar FMT

Concepita per la semina diretta di diverse colture su terreno non lavorato, anche in presenza di residui colturali, è capace di operare efficacemente su terreni pesanti o rocciosi.

Possibile la semina contemporanea di tre diverse colture e la concimazione localizzata con un unico passaggio. Questi i punti forti della nuova tecnologia di semina proposta da Bednar FMT.

La presentazione presso la Masseria Fontana di Vite di Matera della nuova seminatrice Directo NO 6000 è stata un’occasione rilevante testimoniata dalla presenza di Ladislav Bednar, il fondatore dell’azienda della Repubblica Ceca. Una giovane azienda, nata nel 1997 che oggi vanta una produzione di macchine agricole altamente performanti nella lavorazione del terreno e nella semina, esportate in 43 Paesi.

Vincenzo Rinaldi, responsabile delle vendite Bednar in Italia e coadiuvato nel team Italia da Sara Renzo, Andrea Burla e Stefano Mazzilli, ha confermato la buona collaborazione con una selezionata rete di 20 concessionari: nei 6 anni di attività sono state introdotte in Italia oltre 1.000 macchine e nel 2023 le vendite hanno superato i 6 milioni (+25%) .

Directo NO è un progetto nato nel 2020 con l’intento di migliorare le operazioni di semina di alcune colture e in alcuni areali, riducendo i tempi di esecuzione. Pensata per la semina dei cereali a paglia, di cover crops, consociazioni di foraggere, colture intercalari, trasemina su prati stabili, ecc.

Le principali caratteristiche innovative di Directo NO 6000 sono:

  • semina contemporanea fino a 3 tipologie di seme in un unico passaggio;
  • equipaggiabile con sistema Alfa Drill 400 pressurizzato, un’ulteriore tramoggia per seme, concia o geodisifestanti;
  • fino a 250 kg di carico sul singolo elemento di semina;
  • larghezza di lavoro fino a 6 m (in Italia sarà distribuito il modello Directo NO 6000);
  • tramoggia da 500 kg, pressurizzata;
  • 36 dischi di semina, distanziati di 16,7 cm;
  • disco di semina diametro 45 cm;
  • ruota per il controllo della profondità di semina diametro 40 cm;
  • disco di chiusura solco di semina diametro 38 cm;
  • regolazione della profondità di semina da 1 a 10 cm;
  • disco per l’interramento del fertilizzante diametro 33 cm, regolabile da 3,5 cm a 10,5 cm di profondità. Fissato sulla staffa che porta il disco di semina, consente il posizionamento del concime sotto la linea di deposizione del seme, su una traiettoria parallela;
  • velocità operativa: fino a 22 km/ora.

Un nuovo software sovrintende alla gestione della Directo NO 6000; è stato sviluppato «in house» da Bednar, personalizzato sfruttando l’esperienza in campo degli operatori ed è gestibile dal trattore mediante tecnologia Isobus standard.

Nella prima presentazione italiana la seminatrice è stata accoppiata a un Fendt 1046 messo a disposizione dalla Palumbo Motors di Lucera (Foggia), storico concessionario Fendt e Valtra che ha contribuito allo svolgimento delle operazioni dimostrative in campo, oltre alla presentazione dell’intera gamma delle macchine per la lavorazione del terreno targate Bednar FMT per gli agricoltori italiani.

Per ulteriori informazioni: vincenzo.rinaldi@bednar.com