La nuova gamma 5D TTV è la proposta Deutz-Fahr agli agricoltori come trattore tuttofare. Grazie alle numerose varianti, i modelli 5D TTV si rivelano adatti sia per le lavorazioni in pieno campo sia per l’utilizzo all’interno di frutteti e vigneti a sesto largo.
La gamma 5D TTV si avvale dei moderni motori FARMotion a 3 e 4 cilindri, un «pacchetto» che riduce i consumi di gasolio, garantendo comunque eccellenti performance nell’impiego agricolo. Nelle versioni 90 e 100 è possibile scegliere tra propulsori a 3 o 4 cilindri, mentre la versione a 4 cilindri montata sul modello 5110.4 D TTV eroga una potenza massima di 113 CV e una coppia massima di 435 Nm.
Progettata e realizzata interamente dalla casa madre, la trasmissione a variazione continua TTV assicura il comfort di guida tipico delle trasmissioni idrostatiche, ma mostra al contempo rendimenti di trasmissione meccanica. La massima velocità di 40 km/ora, che può essere impostata anche grazie ai due cruise control disponibili, è raggiunta con il motore a soli 1.730 giri/min.
La dotazione di serie in termini di pdp è completa. Posteriormente di serie c’è la combinazione 540, 540 ECO e 1.000 giri/min, con il codolo di uscita intercambiabile. Anche l’innesto elettroidraulico proporzionale è di serie ed attuabile tramite l’apposito pulsante del bracciolo MaxCom, oppure anche da terra agendo sui comandi dedicati, collocati sui parafanghi.
Il controllo elettronico del sollevatore posteriore è di serie e include la funzione di ammortizzazione delle oscillazioni indotte dalle attrezzature portate in fase di trasporto. Disponibile sia in versione standard sia compatta, assicura nel primo caso una capacità massima di sollevamento di 4.310 kg. In opzione è anche disponibile un sollevatore anteriore da ben 2.880 kg di capacità, con i bracci inferiori ripiegabili verso il corpo macchina, per minimizzare l’ingombro quando non è in uso.
Comfort e sicurezza
Al posto di guida, il comfort si pone su livelli normalmente offerti solo sui modelli di alta gamma: la struttura della cabina è a soli 4 montanti per un’eccellente visibilità esterna, l’aria condizionata è di serie così come le sospensioni su hydro-silent block e la sospensione pneumatica del sedile conducente.
In cabina spicca inoltre l’ergonomico bracciolo MaxCom, che può essere programmato tramite due pulsanti e una thumbwheel «jolly» per una configurazione personalizzata delle funzioni per controllare in modo semplice, immediato e intuitivo anche le attrezzature più complesse.
Il livello di sicurezza della nuova gamma 5D TTV è ottimale: i freni su tutte le 4 ruote sono di serie così come il freno di stazionamento idraulico (HPB) e la funzione PowerZero, che permette all’operatore di fermare il trattore in completa sicurezza anche su forti pendenze, senza la necessità di utilizzare il pedale del freno.
Anche per la gamma 5D TTV sono ora disponibili le performanti sospensioni semi-attive a ruote indipendenti e a quadrilatero articolato, che comprendono tra le altre anche le funzioni Anti-Dive e Anti-Rolling (rispettivamente per contrastare il trasferimento di peso sull’anteriore in frenata e il rollio del veicolo), in modo da accrescere notevolmente il livello di sicurezza attiva e il comfort di marcia.
In opzione il 5D TTV può essere equipaggiato con la connettività ISO-Bus con cui si possono controllare fino a oltre 200 sezioni delle attrezzature accoppiabili al trattore, iMonitor3 con schermo da 8” e l’integrazione delle più moderne funzionalità Connected Farming System.
Ulteriori informazioni