Dopo anni di «avvicinamento» tra Assogreen e Unacma, si è giunti a una fusione tra Unagreen e Assogreen, la storica associazione dei rivenditori di macchine da giardino, che tanto ha fatto per il proprio comparto di riferimento. Questo accordo si è concretizzato in seguito alla costituzione di Federacma – Federazione italiana delle associazioni nazionali dei commercianti macchine e delle Acma territoriali – e al suo interno, alla nascita di Unagreen, l’Unione riservata ai commercianti di macchine da giardino hobbistiche e professionali.
A fine marzo scorso (sarebbe potuto accadere un anno prima senza i disagi dovuti all’epidemia di Covid-19) è stata realizzata la fusione delle due associazioni con il nome composto di Unagreen&Assogreen. La scelta del doppio nome permetterà di portare con sé l’eredità di immagine, storia, competenze e conoscenze, acquisite negli anni.
Appena nata Unagreen&Assogreen ha già mostrato la propria vitalità presentando una proposta di legge per un ecobonus per coloro che acquisteranno macchine robot rasaerba e macchine con alimentazione a batteria.
La proposta di legge prevede inoltre un contributo, destinato sia ai privati utilizzatori sia ai professionisti del green, per l’acquisto di macchine per la riduzione dei volumi delle potature e di attrezzature per il compostaggio.
Unagreen&Assogreen sta inoltre preparandosi, in collaborazione con Federunacoma, per gestire attività innovative durante la prossima fiera Eima International 2021.
Entro il mese di giugno si terrà la prima assemblea dell’Unione Unagreen&Assogreen in cui saranno nominati il portavoce e il segretario, oltreché stabiliti gli obiettivi a breve, medio e lungo termine.