Seed House Sadovo è la prima società sementiera in Bulgaria che crea e offre sementi di varietà altamente produttive di arachidi, sesamo e cereali. Arachidi con semi maculati, tipiche delle varietà bulgare, con le quali sono conosciute in tutto il mondo, e sesamo di nuova generazione, con placenta attaccata, adatto alla raccolta meccanizzata con mietitrebbia.
Con i cambiamenti climatici il confine settentrionale per la coltivazione dell’arachide si sta spostando anche in Italia, Spagna, Portogallo, Austria e Francia. L’azienda lavora in stretta collaborazione con tutti gli istituti bulgari e alcuni stranieri per rispondere alle esigenze dell’Unione europea in un’ottica di produzione di alta qualità. I consumatori europei aumentano ogni anno il loro interesse per prodotti sani e dietetici e quindi è stata concentrata la produzione su queste due importanti colture, arachidi e sesamo.
Per stare al passo con la concorrenza l’azienda inoltre continua a investire in nuove attrezzature.
I punti di forza di Seed House Sadovo possono essere riassunti come segue:
- servizio aziendale. L’attività di selezione e miglioramento genetico delle colture cerealicole è guidata da Marina Marcheva mentre la selezione di varietà di arachidi e sesamo da Stanislav Stamatov;
- preparazione del seme. In azienda sono disponibili un moderno impianto di pulizia e calibrazione, nonché un’attrezzatura pneumatica per la selezione e la decontaminazione;
- test di lavorazione e purezza. Elevati standard di lavorazione e produzione del seme mantengono elevata la purezza del materiale genetico. I continui investimenti nella produzione di semi di base hanno portato a un aumento significativo delle rese in tutto il Paese e all’estero;
- produzione di semi. Lo sviluppo e il mantenimento delle varietà in Seed House Sadovo si ottengono attraverso la realizzazione di diversi campi sperimentali in varie località. Una moderna tecnologia consente di sviluppare le varietà al loro pieno potenziale genetico e di raggiungere la massima qualità e produttività.
Varietà arachidi e sesamo
In catalogo ci sono tre nuove varietà di arachidi adatte al consumo fresco e trasformato, tutte iscritte nel Catalogo comune europeo delle specie vegetali e vegetali agricole:
- Lotos, varietà a maturazione precoce con un periodo vegetativo di 135 giorni (proteine 24-25%, grassi 45-48%);
- Kanna, varietà a maturazione precoce con un periodo vegetativo di 120-125 giorni (proteine 26-27%, grassi 52-53%);
- Granat, varietà a maturazione precoce con un periodo vegetativo di 125-130 giorni (proteine 23-25%, grassi 55-56%).
Tra le varietà di sesamo Aida, in corso di iscrizione, è una varietà con un periodo vegetativo di 92 giorni, proteine 28-29%, grassi 54-56%.
Ulteriori informazioni: dbonin@shsadovo.com; a.marcotullio60@gmail.com