In provincia di Cuneo è scesa in campo la seminatrice di precisione MS8230 a 8 file abbinata alla tramoggia frontale SVA Elektro da 1.800 L per la gestione della concimazione granulare. Su un campo di 40 ettari complessivi la seminatrice ha interrato mais a 75 cm, con una distanza di 17,5 cm tra seme e seme sulla fila.
L’elemento EVO di MaterMacc è stato dotato di sparti-residuo rotativo per la gestione di terreni con residuo colturale. Il mais che verrà raccolto a maturazione verrà macinato e destinato all’alimentazione suina.
Nella configurazione scesa in campo si è raggiunta una velocità di semina di 10 km/ora. La qualità di semina e concimazione è stata monitorata in tempo reale e per fila attraverso la nuova release del sistema MiPlus, interamente progettato e realizzato dall’ufficio R&D MaterMacc.
MiPlus è un sistema operativo che non necessita di cablaggi ingombranti e spesso difficili da gestire in cabina. Infatti il cuore del sistema si trova in una centralina che trasmette le informazioni e l’interfaccia grafica via wireless. Qualsiasi operatore fornito di proprio tablet, sia esso iOS o Android, potrà collegarsi all’unità di controllo senza bisogno di cablaggi dedicati.
Seminatrice e tramoggia frontale possono essere gestite anche tramite sistema Isobus qualora il cliente lo desiderasse per avere la gestione automatica delle sezioni grazie alle funzionalità Gps.