La recente legge di bilancio ha introdotto nuove agevolazioni per chi effettua investimenti in beni strumentali rispondenti ai requisiti di «Industria 4.0». La misura si rivolge a tutte le imprese che intendono avviare programmi di investimento in quest’ottica, inclusi contoterzisti e imprese agricole a regime forfettario.
Il nuovo Piano nazionale transizione 4.0 prevede un rinnovo della misura fino al giugno 2023 mediante l’ottenimento di un credito d’imposta pari al 50% del costo del bene, che può essere beneficiato in rate annuali negli anni successivi all’acquisto a decorrere dall’interconnessione.
Il nuovo kit Smart Performance Control (SPC) di Checchi & Magli, che risponde ai requisiti per accedere ai nuovi benefici fiscali, consente di monitorare da remoto le prestazioni delle trapiantatrici e le eventuali anomalie, nonché di fornire informazioni circa gli intervalli di manutenzione programmata.
Il kit è attualmente certificato per tutte le trapiantatrici appartenenti ai modelli Trium e Dual 12 Gold (1 solo operatore ogni 2 file). I principali vantaggi che comporta sono:
- 50% di sconto sul valore del bene in termini di credito d’imposta;
- visualizzazione a distanza dei dati di funzionamento della macchina attraverso pc/ smartphone/tablet;
- consultazione dei parametri statistici attraverso l’accesso riservato al sistema cloud;
- attività di pianificazione di interventi di manutenzione programmata e revisioni;
- sistema GPS per geolocalizzazione della macchina durante le fasi di lavoro in campo.