Cereal Docks è la prima azienda italiana del settore della trasformazione delle materie prime agricole a certificare la soia importata dal Brasile come soia sostenibile, ovvero coltivata senza depauperare l’ambiente e le risorse naturali.
Round Table on Responsible Soy Association (RTRS Certified soy – Mass Balance) è uno schema volontario riconosciuto a livello internazionale basato su elevati standard di sostenibilità per garantire che la soia, sia come materia prima sia come derivati, abbia origine da un percorso ecologicamente corretto, socialmente responsabile ed economicamente sostenibile.
Grazie alla certificazione RTRS, Cereal Docks può garantire ai propri clienti che le farine, gli oli e le lecitine di soia prodotti nello stabilimento di Marghera (Venezia) e destinati alle filiere food e feed provengono da soia ottenuta da pratiche responsabili, senza azioni di disboscamento o depauperamento selvaggio delle risorse naturali, né violazione dei diritti umani.
Oltre alla soia brasiliana Cereal Docks può certificare la provenienza della materia prima da aree di coltivazione non soggette a deforestazione anche secondo lo schema di autocertificazione di sostenibilità US Soy Sustainability Assurance Protocol SSAP.
Attraverso questi schemi i consumatori possono scegliere prodotti a «zero deforestazione», ovvero derivati da produzioni sostenibili e certificate lungo tutta la filiera.