Corteva Agriscience e Bioceres Crop Solutions hanno recentemente annunciato la sigla di un contratto in esclusiva per aumentare la disponibilità di soluzioni biologiche in Europa. In base a questo accordo, Corteva Agriscience e Bioceres Crop Solutions collaboreranno per accelerare i processi normativi richiesti per distribuire in Europa un bioinsetticida innovativo sviluppato da Pro Farm, sussidiaria di Bioceres.
Il prodotto è un insetticida biologico alternativo a quelli convenzionali per l’agricoltura tradizionale, per colture target come il mais e altri cereali, oltre che per il girasole e la colza. Una volta ottenute le registrazioni, Corteva Agriscience sarà il distributore esclusivo per l’Europa attraverso il suo team Seed Applied Technologies, e tratterà con questa tecnologia anche i suoi semi a marchio Pioneer®.
Inoltre, Corteva Agriscience continuerà a commercializzare Lumidapt™ di Pro Farm, un trattamento nutriente per la crescita delle colture applicato al seme.
«La richiesta di soluzioni efficaci con un migliore profilo ambientale – ha dichiarato Matti Tiainen, presidente di Pro Farm, una sussidiaria di Bioceres che opera in Europa – sta aumentando rapidamente in Europa, dove l’ambiente normativo è sempre più impegnativo e gli agricoltori cercano prodotti nuovi per controllare parassiti e malattie che danneggiano le rese.
In Pro Farm abbiamo un portafoglio di prodotti a base biologica leader nel mondo, con soluzioni focalizzate sugli agricoltori e testate in campo per rispondere a queste necessità. Grazie a questa partnership, contando sull’ampia presenza ed esperienza di Corteva Agriscience, porteremo nella regione le nostre più recenti innovazioni al servizio degli agricoltori».
«Corteva Agriscience – ha sottolineato Jean-Philippe Riffat, Emea Marketing Leader di Corteva Agriscience – è impegnata a fornire agli agricoltori un’offerta di soluzioni sostenibili per assicurare rese produttive e redditizie. Questo accordo contribuisce a rispondere alle richieste politiche e sociali di prodotti di origine naturale. Le acquisizioni di Symborg e Stoller – ha concluso Riffat – riflettono il nostro impegno a investire nel settore dei Biologicals consolidando la nostra posizione come leader globale del segmento.
Le Seed Applied Technologies come Lumidapt™ di Pro Farm trattano direttamente il seme, aiutando gli agricoltori a ottenere il meglio dalle loro colture fin dall’inizio, riducendo al contempo l’impatto ambientale dell’agricoltura».