Conitalo è una azienda totalmente italiana, leader in Europa nella produzione di puro vermicompost bio prodotto da letame bovino, un’azienda che a partire dal 1979 ha fatto dell’eccellenza del suo prodotto il proprio marchio di fabbrica.
Da oltre 40 anni infatti Conitalo, in precedenza denominata Lombricoltura Compagnoni, gestisce quello che è il più grande impianto di lombricoltura in Europa, con oltre 25.000 metri quadrati di lombrichi a terra, dislocati su due aree, una a Fossano (Cuneo) e una a Turi (Bari), coprendo così il fabbisogno degli agricoltori del Nord e del Sud Italia e abbattendo l’impronta di carbonio sui trasporti grazie appunto ai due poli produttivi.
Qualità del vermicompost
In questi siti l’azienda produce quello che è definito il miglior ammendante organico in natura, l’humus di lombrico, utilizzato per arricchire i terreni poveri di sostanza organica che risultino fortemente impoveriti dall’alto utilizzo di sostanze chimiche, fitofarmaci, prodotti di sintesi e dalle colture intensive.
L’humus è il risultato del lavoro di milioni di lombrichi, il puro vermicompost, che negli Stati Uniti chiamano black magic, cioè il magico nero.
Si tratta di un prezioso ammendante ricco di funghi, batteri, microorganismi e di tutte le sostanze organiche di cui le piante necessitano per crescere forti e sane, prodotto che viene fornito agli agricoltori per arricchire di sostanza organica i loro terreni allontanandoli dall’utilizzo di prodotti di sintesi.
Il vermicompost, a differenza di altri concimi sia chimici sia organici, è pronto per l’immediato nutrimento delle piante, poiché ha già subìto tutte le trasformazioni chimiche e microbiologiche da parte dell’intestino dei lombrichi.
Esso mette a disposizione della pianta sempre e solo quello di cui necessita, fungendo da vero e proprio accumulatore di elementi nutritivi necessari all’occorrenza.
Molto più di un concime
La funzione principale dell’humus di lombrico è quella di ristrutturare in modo naturale il terreno in quanto contiene tutti gli ormoni naturali promotori della crescita delle piante (auxine, citochinine, giberelline).
La sua presenza rende il terreno circa 5 volte più fertile rispetto a un’area non trattata con humus.
L’humus di lombrico è molto più di un concime, infatti oltre a fornire gli elementi nutritivi alle piante migliora le caratteristiche fisico-chimiche del terreno.
Si tratta di sostanza organica (letame bovino) trasformata dai lombrichi che si rivela molto efficace per tutte le colture. Tra le sue molteplici proprietà vi è la capacità di rendere il terreno più soffice e leggero in modo che le radici delle piante possano svilupparsi più facilmente. Inoltre riesce a trattenere più a lungo i concimi nel terreno, riducendo l’inquinamento delle falde acquifere, oltre a rendere i minerali subito disponibili per le piante.
Ha un’ottima capacità igroregolatrice, potendo così garantire un ottimo apporto idrico alla pianta con minor utilizzo d’acqua.
Non teme sovradosaggio salvaguardando così le radici da eventuali danni collaterali, al contrario le induce a entrare subito in simbiosi con il substrato.
Proprio per questi motivi è considerato il prodotto naturale in commercio più idoneo per supportare la pianta contro gli stress abiotici da trapianto.