Yara Suomi Oy («Yara»), azienda internazionale leader nel campo della nutrizione delle colture, ha annunciato l’acquisizione di Ecolan Oy, un produttore finlandese di fertilizzanti organici ottenuti riciclando reflui industriali. Questa è la prima acquisizione di Yara nel settore dei concimi organici e riflette l’impegno nel voler giocare un ruolo più importante nell’ambito dell’agricoltura biologica e dell’economia circolare.
Yara lavora a stretto contatto con i partner della value chain per rendere la produzione di cibo più efficiente e sostenibile. Le soluzioni per la nutrizione delle colture e gli strumenti digitali forniti dall’azienda contribuiscono a migliorare le pratiche di gestione dei nutrienti e l’efficienza d’uso del suolo in tutti i metodi di coltivazione, inclusa l’agricoltura biologica.
«Ampliando la nostra offerta in Europa nel mercato crescente dell’agricoltura biologica − afferma Mónica Andrés, executive vice president Yara Europa − possiamo contribuire a migliorare l’efficienza d’uso dei nutrienti sfruttando al meglio la nostra profonda conoscenza delle colture».
«La nostra competenza principale − continua − risiede nella gestione dei nutrienti nella maniera più sostenibile ed efficiente possibile, che si tratti di agricoltura biologica o integrata. Vogliamo essere il partner più importante per tutti gli agricoltori, indipendentemente dalla modalità di coltivazione che seguono».
Economia circolare e Green Deal
Ecolan utilizza acque reflue industriali per produrre concimi di elevata qualità per l’agricoltura e la silvicoltura.
«Ecolan − afferma Timo Räsänen, director for specialty products for the Nordic and Baltic Countries Yara − è un’azienda finlandese all’avanguardia nell’economia circolare. Abbiamo collaborato positivamente negli anni precedenti e ora siamo in grado di unire la conoscenza e la competenza di entrambe le società per sviluppare ancora di più fertilizzanti ottenuti dal riutilizzo di rifiuti organici. Con questa acquisizione saremo in grado di offrire concimi organici anche ai mercati al di fuori della Finlandia».
Come risultato di numerosi anni di ricerca e sviluppo, Yara ha portato nel 2019 nel mercato finlandese una nuova linea di concimi organici con un elevato contenuto di azoto, che era prodotta da Ecolan. Oggi molte acque reflue organiche non vengono riutilizzate o riciclate. Recuperare nutrienti da esse e reimmetterli nella produzione agricola contribuisce all’economia circolare e riduce le perdite di nutrienti.
Il Green Deal incoraggia l’aumento e la promozione di modelli di business circolari e la crescita della superficie agricola coltivata a biologico nell’Unione europea.
L’economia circolare ha un ruolo importante nel miglioramento dell’efficienza d’uso dei nutrienti, che è una delle principali aree di competenza di Yara. Attraverso partnership strategiche con aziende di gestione dei rifiuti e alimentari e sfruttando la propria conoscenza nella nutrizione delle colture, Yara sta lavorando per cercare le soluzioni migliori per riciclare i nutrienti che, altrimenti, finirebbero come rifiuti e processarli per produrre concimi organici.