Il progetto Green Fields, lanciato in Italia nel 2015 da Irritec – azienda tra i leader mondiali nel settore dell’irrigazione di precisione per l’agricoltura e il giardinaggio – e oggi attivo anche in Messico, nasce dalla volontà di promuovere, in modo ecosostenibile, pratiche di tutela dell’ambiente coinvolgendo gli operatori del settore agricolo.
Aderendo a Green Fields, l’agricoltore sceglie di disfarsi di un rifiuto, ad esempio l’ala gocciolante stagionale, anche chiamata manichetta, composta di materiale plastico riciclabile e classificata dalla normativa come «rifiuto speciale non pericoloso», seguendo quanto imposto dalla legge, evitando così di incorrere in sanzioni e di provocare un danno ambientale.
Il vantaggio immediato è che in tutte le fasi dello smaltimento l’agricoltore non è solo, ma viene costantemente affiancato dal team di Irritec. L’agricoltore che sceglie di aderire a Green Fields consegna la propria ala gocciolante a fine stagione a uno dei raccoglitori che effettua il servizio (una rete distribuita in tutto il territorio nazionale), il quale attesterà, attraverso il Fir (Formulario identificativo del rifiuto), l’avvenuto ritiro del rifiuto.
L’agricoltore dovrà inviare copia del Fir a Irritec che emetterà un bonus premio di 15 euro a tonnellata per il corretto smaltimento, spendibile sul successivo acquisto di ala gocciolante leggera e/o pesante Irritec.
Se il prodotto smaltito è Irritec, il bonus raddoppia.
Adesione crescente
Green Fields non si limita a incentivare le pratiche di corretto smaltimento, ma rappresenta un valido strumento per l’agricoltore che, partecipando, riceve supporto e contribuisce a trasformare un rifiuto in risorsa.
Green Fields dimostra come, grazie a un solo gesto e a scelte consapevoli, sia possibile migliorare la qualità della vita e dell’ambiente. Al fine di incentivare la promozione dell’iniziativa presso i punti vendita, Irritec ha deciso di premiare anche il rivenditore, il quale riceve un bonus per ogni cliente che acquista i prodotti Irritec dopo aver smaltito l’usato con Green Fields.
Grazie alla diffusione dell’iniziativa, si riscontra un aumento dell’adesione al progetto Green Fields: +15% nel periodo 2018-2020, rispetto al biennio precedente (2015-2017), con un indice di fidelizzazione dei progetti in aumento nello stesso periodo; grazie alla collaborazione degli agricoltori la quantità di materiale plastico raccolto dal campo è aumentata di anno in anno e solo in Italia, nel 2019, si è rilevato un aumento del 78% rispetto al 2018.