CNH Industrial ha presentato le sue ultime soluzioni per l’automazione e l’autonomia al suo Tech Day di Phoenix in Arizona (Stati Uniti).
Le nuove soluzioni Driverless Tillage e Driver Assist Harvest di Raven, e Baler Automation di Case IH e New Holland, offrono miglioramenti nell’automazione e nelle attrezzature autonome.
Sistema Driver Assist Harvest
Questa nuova tecnologia di automazione per la piattaforma del trattore sfrutta la tecnologia di raccolta del marchio Case IH con l’integrazione del sistema Raven Autonomy.
Fornisce una funzione di controllo coordinato che consente al sistema Driver Assist Harvest di tracciare il percorso e la velocità del trattore che traina il rimorchio con le granaglie accanto alla mietitrebbia durante un’operazione di «scarico in movimento». Il sistema Driver Assist Harvest mantiene il trattore perfettamente sincronizzato con la mietitrebbia durante lo scarico delle granaglie, consentendo all’operatore di tenere costantemente sotto controllo il processo di scarico.
In questo modo l’intera operazione risulta più efficiente, con una minore perdita di prodotto. La nuova tecnologia aiuta a rimediare alla mancanza di manodopera qualificata, semplificando le operazioni. Consente inoltre unamigliore esperienza di utilizzo con un minore affaticamento per l’operatore. Questa soluzione sarà resa disponibile in commercio sia per il marchio Case IH sia per il marchio New Holland.
Sistema Driverless Tillage
La soluzione per la lavorazione del terreno senza conducente utilizza un sistema di percezione avanzato e l’esperienza di comando e controllo da remoto del sistema Raven Autonomy, che funziona senza operatore in cabina. La macchina può essere azionata a distanza tramite un tablet.
L’operatore può pianificare ed eseguire applicazioni precise e automatizzate con risultati agronomici omogenei monitorabili da qualsiasi luogo. Questa evoluzione combina il trattore e la piattaforma per la lavorazione del terreno Case IH con la tecnologia di Raven per realizzare un sistema autonomo per la lavorazione del terreno.
La piattaforma tecnologica Raven Autonomy mette a disposizione della macchina una struttura tecnologica flessibile e scalabile. Questa soluzione fa inoltre leva sull’attuale tecnologia di lavorazione automatizzata del terreno di Case IH per il massimo controllo agronomico, della macchina e dell’attrezzo. Il risultato è una maggiore produttività con prestazioni agronomiche costanti e analisi dei dati più complete e approfondite.
Automazione della pressatura
Un’altra novità presentata è il sistema Baler Automation per le presse per balle giganti quadrate di New Holland, dotate di una nuova tecnologia che utilizza un sensore LiDAR per scansionare l’andana davanti al trattore rilevandone densità, volume e direzione.
Il trattore e la pressa utilizzano quindi questi input per controllare automaticamente lo sterzo, la velocità di avanzamento e le impostazioni della pressa, in modo che questa segua con precisione l’andana per un’alimentazione precisa del prodotto. Risultato? Ottimizzazione della forma della balla, consumo di carburante ridotto, maggiore produttività e comfort dell’operatore. La funzione di automazione della pressatura sarà offerta anche da ase IH.
Progressi di automazione e dell’autonomia sul campo
All’inizio di quest’anno, al Farm Progress Show di Boone in Iowa (USA), Case IH e Raven hanno presentato il primo spandiconcime autonomo del settore, l’applicatore Case IH Trident™ 5550 con sistema Raven Autonomy™ (sistema di spandimento senza conducente). Nel frattempo, sia New Holland sia Case IH propongono mietitrebbie dotate di sistemi di automazione pluripremiati e al vertice della categoria, oltre alle irroratrici Case IH Patriot e New Holland Guardian equipaggiate con sistemi di controllo dell’applicazione anch’essi automatizzati.
«Siamo sulla strada – ha spiegato Parag Garg, CNH Industrial Chief Digital Product Officer – verso la piena autonomia. Ci concentriamo sulla fornitura di una tech stack autonoma che si adatti a tutti i cicli di produzione per il segmento delle colture commerciali: preparazione, semina/piantagione, trattamento, raccolta, fienagione e oraggio». «L’obiettivo – ha concluso – è rendere la tecnologia di precisione delle nostre macchine e attrezzature più intelligente, in modo che il cliente
possa concentrarsi sulla sua azienda agricola e lasciare che CNH Industrial si occupi del resto».