Nel 2018 il fatturato complessivo del gruppo tedesco Claas è stato di 3,889 milioni di euro e l’aumento, rispetto all’esercizio precedente, è stato del 3,4%.
Le maggiori vendite si sono avute sul mercato interno che ha realizzato 835 milioni di euro. Molto bene la Francia, in forte crescita e con un fatturato che nel 2018 ha toccato i 677 milioni di euro. I dati sono stati forniti, il 25 febbraio, durante una conferenza stampa al Sima di Parigi.
Con l’occasione è stata annunciata anche l’uscita dalle linee di montaggio della fabbrica di Harsewinkel della 40.000a falciatrinciacaricatrice Jaguar, precisamente il modello 960 in versione Terra Trac. Claas ha una lunga storia nella costruzione di queste macchine basti pensare che la prima fece la sua apparizione sul mercato nel 1973.
Durante la press conference presentato inoltre Sactor il nuovo sistema di correzione satellitare disponibile in due versioni Sactor 5 e Sactor 15 in base al livello di precisione richiesta. Riceve le informazioni dai sistemi satellitari GPS e Glonass ed è compatibile con il sistema europeo Galileo. Interfacciandosi direttamente, non necessita più della stazione di correzione a bordo campo.
Marco Limina