Il controllo meccanico delle infestanti sta vivendo una rinascita in tutta Europa per favorire la riduzione dell’impiego degli erbicidi di sintesi. Inoltre, in un contesto di crescente pressione delle infestanti dovuta alla resistenza agli erbicidi, molti agricoltori sono alla ricerca di nuove tecnologie meccaniche.
In risposta a queste esigenze, Zürn Harvesting e l’inventore francese Romain Bouillé hanno recentemente presentato Top Cut Collect.
Questa macchina taglia le cime con i semi di piante infestanti che crescono sopra la chioma delle coltivazioni e li raccoglie in una tramoggia.
La stagione 2024 vedrà inoltre un nuovo sistema operativo composto da un display touchscreen e una leva multifunzione. «Questa – ha spiegato Samuel Sieglin, responsabile delle vendite di Zürn Harvesting – è la nostra risposta alle molteplici richieste dei nostri clienti che chiedevano procedure automatizzate. Il nuovo e intuitivo concetto di utente elimina gli errori dell’operatore per una maggiore affidabilità e una riduzione dello stress dell’operatore ».
Piegare la macchina dalla posizione di trasporto alla posizione di lavoro è facile e semplice toccando l’interfaccia utente grafica del display touchscreen da 10 pollici. L’altezza di taglio viene impostata azionando un interruttore sulla leva multifunzione dal design ergonomico, che regola automaticamente le ruote di livello sui bracci tramite controllo della pressione. Anche le svolte a fine campo vengono gestite premendo un pulsante, che solleva e abbassa nella posizione predefinita. Gli operatori possono anche personalizzare i singoli profili utente.
L’hardware è ovviamente progettato per accogliere anche futuri aggiornamenti e livelli di software.
Top Cut Collect è adatta per il controllo delle infestanti in un’ampia gamma di colture, tra cui cereali, soia, barbabietola da zucchero e piante officinali.
La macchina trainata è disponibile con larghezze di lavoro di 9 e 12 m. Le proposte Zürn sono state in mostra a Fieragricola presso lo stand di Sergio Bassan.