L’Azienda agricola Colornese nasce nel 2018 a Colorno (Parma) da un’idea innovativa di Maurizio Battista Sandei. Il progetto ambizioso e coraggioso di dedicarsi a un mercato del tutto nuovo come quello della canapa sativa light ha spinto l’azienda a cercare tecniche uniche ed esclusive.
La scelta della coltura idroponica
Il team dell’azienda è composto da figure specializzate, quali agronomi, genetisti, chimici. Per anni questi esperti si sono occupati solo di ricerca e sviluppo sperimentando diversi tipi di coltivazione e osservando un numero notevole di varietà e, grazie alle competenze acquisite, sono oggi in grado di affermare che il metodo migliore di coltivazione è in coltura idroponica.
La coltivazione indoor con sistema idroponico, il substrato di lana roccia su cui viene poggiata la semente e la luce a led cromatica contribuiscono a creare l’habitat ideale per lo sviluppo della pianta, dando maggiori certezze sulla sua qualità. Essa viene trattata in ambiente protetto e controllato meticolosamente al fine di mantenere degli standard elevati.
L’irrigazione automatizzata, inoltre, consente di avere un numero cospicuo di piante per metro quadrato e di ottimizzare gli spazi.
Il valore aggiunto per quanto concerne la coltivazione è l’uso di fertilizzanti organici e nessun fitofarmaco.
Consulenza professionale
Un altro dei punti di forza dell’Azienda agricola Colornese è il servizio di consulenza ai clienti. Gli agricoltori vengono affiancati in ogni momento del loro progetto. Personale qualificato segue, infatti, l’intero iter di coltivazione, iniziando dal controllo del terreno, latitudine, longitudine, pendenza, in modo da preparare il suolo e indicare la genetica più giusta da utilizzare, fino al raccolto, per poi dedicarsi alla pulizia ed essiccazione, all’eventuale trattamento per la riduzione del tetraidrocannabinolo (THC ) e, se necessario, alla vendita del prodotto trasformato.
La trasformazione avviene grazie a una macchina d’avanguardia in esclusiva europea, certificata e sicura, adatta al trattamento per riduzione del THC e in grado di rendere così ogni raccolto commerciabile ed entro i limiti legali europei.
Alla fine di ogni processo produttivo vengono svolte analisi per accertarne la qualità e l’uso della semente certificata e, in seguito, dopo il trattamento, si eseguono nuove analisi per testare e dimostrare il miglioramento del prodotto.
Il processo è tracciato grazie a un passaporto delle piante dove è indicato ogni passaggio: dall’acquisto del seme all’atto di adozione della pianta.
Gli agricoltori diventano veri e propri partner con cui collaborare al fine di raggiungere standard e risultati sempre più elevati.
Progresso, dedizione e affidabilità sono il valore fondante dell’Agricola Colornese. Seppur distinguendosi per il trattamento di riduzione del THC e per offrire consulenze, l’azienda fornisce infiorescenze di qualità e piante allo stadio vegetativo più adatto a chi, in seguito, dovrà prendersene cura.