Continua il tour di Braun per presentare ai viticoltori italiani l’innovativo VPA (Vineyard Pilot Assistant), il sistema di conduzione automatizzata per combinazioni di attrezzature lungo i filari con montaggio frontale, ventrale e posteriore.
Il sistema è costituito da un radar che legge e registra il profilo del terreno e dell’impianto, da un giroscopio che registra la posizione del trattore, da un elaboratore elettronico con relativo display per l’impostazione dei parametri di lavorazione e da un gruppo elettroidraulico per l’attuazione dei comandi automatizzati.
Grazie all’adattamento automatico degli attrezzi all’ambiente il sistema consente l’incremento della velocità operativa senza alcun rischio di dannose interferenze con piante e sostegni.
L’operatore sgravato dal controllo sugli attrezzi può concentrarsi sulla guida del trattore con minor stress e fatica.
Gli attrezzi mantengono automaticamente la distanza dal filare e la profondità di lavoro impostati, indipendentemente dalla linearità di guida del trattore.
La combinazione di più attrezzi consente di operare contestualmente sia nel sottofila con controllo indipendente sui due lati, sia nell’interfilare con riduzione dei passaggi e conseguente minor dispendio di tempo ed energia, maggior tempestività negli interventi e minor costipamento del suolo.
Il sistema prevede la registrazione in cloud dei processi lavorativi e può trasmettere le informazioni tramite interfaccia ISOBUS ai trattori predisposti che eseguendo i comandi di sterzata si muovono automaticamente mantenendo la guida al centro del filare senza intervento del trattorista sullo sterzo.
Articolo pubblicato su L’Informatore Agrario n. 6/2020