Biozon è un olio vegetale trattato con ozono, una sostanza di origine naturale (non classificabile come fertilizzante e agrofarmaco) in grado di migliorare le risposte delle piante sottoposte a stress di natura biotica e abiotica. L’attività biologica di questo prodotto, fornito dalla ditta Multiossigen, è stata infatti valutata da uno studio specifico condotto dal Centro di ricerca per l’agrumicoltura e le colture mediterranee (CREA-ACM) presso l’Azienda S. Salvatore ad Acireale (Catania) su piante di arancio dolce dell’età di due anni appartenenti alla cultivar Ovale.
Efficacia confermata
La sperimentazione ha valutato il contenuto di metaboliti secondari nei tessuti vegetali e, in particolare, le concentrazioni dei composti polifenolici e dell’acido ascorbico che rappresentano due indicatori particolarmente affidabili circa lo stato di salute della pianta e in particolar modo delle potenzialità difensive della stessa nei confronti, come già detto, di stress di natura biotica (ad esempio, malattie fungine o attacchi di insetti) e abiotica (ad esempio, cambiamenti climatici o mancanza di acqua).
I risultati hanno evidenziato come il trattamento con Biozon abbia stimolato l’aumento del contenuto di questi metaboliti secondari nelle foglie e soprattutto nella tesi trattata al 4% in un’unica soluzione. Considerati gli effetti positivi riscontrati nei tessuti vegetali studiati e la mancanza di effetti negativi (ustioni, disseccamenti, ecc.) sulle piante trattate, Biozon – riporta la nota tecnica del CREA-ACM – può certamente essere considerato una sostanza ad attività corroborante.
Azione corroborante
Con azione corroborante nelle piante si intende la prevenzione dei processi degenerativi cellulari e l’aumento in modo significativo della presenza di clorofilla. È infatti scientificamente provato che la buona salute di alberi, fiori e ortaggi dipende dalla presenza di clorofilla, che produce energia e ossigeno e rende le colture più sane, robuste e rigogliose, rallentandone il processo di invecchiamento. Il trattamento con Biozon è consigliato sia nelle prime fasi di sviluppo, per attivare i meccanismi di resistenza e migliorare la stabilità della pianta, sia nelle successive fasi fenologiche, per prevenire e contrastare gli organismi patogeni che abitualmente attaccano le colture.
Può essere utilizzato su ogni tipo di coltura: piante da frutto (vigneti, oliveti, ecc.), colture orticole, floricole, colture industriali, cereali e tappeti erbosi, senza rigide restrizioni di etichetta.
È utilizzabile durante l’intero ciclo stagionale in pieno campo e in coltura protetta, distribuito con applicazioni fogliari, in irrigazione o in fertirrigazione, dopo essere stato diluito in acqua al dosaggio indicato.
Biozon è autorizzato dal Mipaaft ed è stato inserito fra i corroboranti per l’agricoltura biologica convenzionale e biodinamica.