Esperienze da Italia, Cile e Turchia su un tema fondamentale per la moderna agricoltura: Quali biosolutions per ciliegie di qualità? Questo il focus al centro del Biosolutions International Congress in programma giovedì 9 maggio alle ore 10.30 nella 2ª giornata di Macfrut 2024 (Rimini Expo Centre, 8-10 maggio).
L’evento costituisce uno degli assi portanti del Biosolutions International Event, il Salone internazionale dedicato ai prodotti naturali per la difesa, nutrizione e biostimolazione delle piante, che fa di Macfrut il punto di riferimento europeo del settore grazie alla settantina di espositori, i tavoli tecnici tematici, e il riconoscimento ai prodotti più innovativi (Biosolutions Innovation Award).
Il congresso internazionale del 9 maggio pone i riflettori sulle ciliegie di qualità, dando evidenza alle attuali necessità di mercato e le problematiche emergenti in alcune importanti aree di coltivazione del ciliegio nel mondo. Nel contempo fornisce indicazioni sulle nuove biosolutions e i modelli colturali per una cerasicoltura redditizia e sostenibile.
«Il congresso è un’occasione unica per venire a conoscenza, in meno di due ore, delle più importanti problematiche agronomiche e di mercato della coltura a livello mondiale – spiega Camillo Gardini di Agri2000, partner scientifico e coordinatore del Salone – Inoltre, si avrà la possibilità di conoscere le biosolutions innovative in grado di risolvere alcune di queste criticità. In particolare verranno presentati prodotti in grado di migliorare il germogliamento, l’allegagione, l’accrescimento e il calibro dei frutti anche in condizioni climatiche avverse e di contrastare il fenomeno del cracking e i principali insetti antagonisti, riducendo al tempo stesso l’impatto ambientale».
Il tema delle problematiche emergenti e le necessità di mercato per il ciliegio in Italia e nel mondo viene affrontato da quattro esperti di caratura mondiale:
- Stefano Lugli di SL Fruit Service, tra i massimi conoscitori della coltura a livello europeo;
- Lorenzo Laghezza di Agrimeca, esperto per il ciliegio nel sud d’Italia;
- Carlos Josè Tapia direttore di Avium (Cile) ed esperto per il ciliegio;
- Belit Balci vice direttore generale di Alara Agri Business (Turchia), azienda leader nella produzione e commercializzazione di ciliegie.
La seconda parte del congresso si sofferma sulle biosolution innovative con gli interventi di cinque primarie aziende del settore:
- Fabio Galli, segment manager nutrition biostimulants di Upl Italia;
- Riccardo Biondini, fiel manager di Almagra;
- Silvano Locardi, grower e channel manager di Bayer Crop Science;
- Janine Dahms, technical support and R&D di Kelpak;
- Gaetano Bentivenga, national market development manager Italy – biostimulants di Syngenta Biologicals.
La partecipazione al Congresso è gratuita previa registrazione.