Nel 2020 l’Unione europea ha approvato il Piano «Dal produttore al consumatore», ma nel 2010 esisteva già un’azienda con un chiaro approccio strategico a questo obiettivo. Si tratta di Biorizon Biotech, un’azienda innovativa specializzata nella ricerca e nello sviluppo di biostimolanti e biofitofarmaci sostenibili basati sui benefici di microalghe e batteri.
Dal 2010 Biorizon Biotech commercializza questi prodotti di provata efficacia in tutte le diverse colture, ma con una specializzazione su orticole e frutticole. L’origine di Biorizon Biotech si trova in una delle zone più meridionali d’Europa, Almeria, in Spagna, e questo non è casuale visto che si tratta della più grande zona d’Europa adibita alle coltivazioni sotto serra.
Mercato italiano interessante
L’Italia sta vivendo un’enorme evoluzione tecnica del mercato agricolo e i suoi agricoltori sono consapevoli della sfida posta dalla strategia «Dal produttore al consumatore» che cambierà il panorama agricolo entro il 2030. Pertanto, il mercato agricolo italiano è molto interessante e i prodotti sviluppati e testati da Biorizon Biotech rappresentano un’opportunità per gli agricoltori italiani, grazie alla loro efficienza e sostenibilità.
La rilevanza del mercato italiano è tale che Biorizon Biotech ha deciso di puntare fortemente su di esso, creando la sua prima filiale europea. Fuori dall’Europa si stanno aprendo filiali in Messico, Venezuela, Perù, Emirati Arabi, India e Filippine.
L’azienda ha iniziato così a commercializzare in Italia i suoi prodotti più avanzati.
Le soluzioni Biorizon Biotech per l’agricoltura hanno una grande differenziazione, cioè combinano le proprietà di diversi ceppi di microalghe con i benefici di batteri e cianobatteri, grazie alla tecnologia Trietech.
Biorizon Biotech coltiva le proprie materie prime di base, ottenendo così un elevato standard qualitativo dei prodotti e possiede il più grande impianto di coltivazione di microalghe indoor d’Europa. L’impianto di coltivazione di microalghe di Ágora Sabana, infatti, è un riferimento mondiale nel settore e i suoi ricercatori sono conosciuti a livello internazionale.
Biorizon Biotech ha partecipato a importanti progetti di ricerca europei in collaborazione con aziende e istituzioni italiane, come il Gruppo Veronesi, l’Università di Milano e il CIB-Consorzio Italiano Biogas e Gassificazione.
La nuova filiale Biorizon Biotech Italia sarà gestita da Massimo Zorzi, agronomo con oltre 20 anni di esperienza nel mercato agricolo nazionale e con un ambizioso programma di sviluppo e crescita in Italia.