È da poco disponibile il nuovo catalogo Biogard 2021 contrassegnato dallo slogan Biological First che dal 2016 accompagna l’attività dell’azienda.
La proposta di Biogard, la divisione di CBC (Europe), comprende la linea di feromoni per la confusione sessuale sviluppati e prodotti dalla società giapponese ShinEtsu, leader mondiale nel settore dei semiochimici, una vasta gamma di agrofarmaci microbiologici e di origine botanica, fertilizzanti speciali e biostimolanti.
Il catalogo è ripartito in 4 sezioni:
- prodotti per la difesa fitosanitaria (con le sezioni agrofarmaci, confusione sessuale, strumenti di monitoraggio e macrorganismi) contraddistinti dal colore verde;
- prodotti per la nutrizione (colore viola);
- biostimolanti (colore arancio);
- altri prodotti (colore rosso).
Tutti i prodotti (97) sono riportati iniziando da quelli per la difesa (tra cui 22 diversi formulati, 17 sistemi di confusione sessuale e 12 mezzi per il monitoraggio), la linea nutrizione, i biostimolanti e i prodotti speciali.
La lettura del catalogo è molto semplice e facilitata da alcuni accorgimenti grafici. La pagina relativa a ogni prodotto è divisa in due parti: una, evidenziata da un tenue colore di fondo, descrive le caratteristiche del prodotto stesso, mentre l’altra riporta una sintetica descrizione del prodotto e mostra le indicazioni applicative con dosaggi e colture di impiego.
Tutti i prodotti ammessi in regime di agricoltura biologica riportano in alto a destra il logo Bio (significa che la sostanza attiva nel caso degli agrofarmaci, o le materie prime nel caso dei fertilizzanti, sono inserite negli Allegati I e II del regolamento CE 889/2008 e successive modifiche).
Il logo No-Residue in alto a destra indica che per quello specifico agrofarmaco non è stato definito un limite massimo di residuo (LMR), ovvero che se utilizzati per la difesa fitoiatrica non lasciano residui sulla coltura.
Nell’indice poi sono evidenziate in rosso le novità inserite a catalogo.