La Banca europea per gli investimenti (BEI) ha affidato un prestito di 200 milioni di euro a KWS SAAT SE & Co. KGaA, uno dei principali produttori internazionali di sementi, per la ricerca e lo sviluppo per l’agricoltura dell’Unione Europea.
Come KWS, la BEI si augura che questi fondi contribuiscano in maniera significativa al raggiungimento degli obiettivi dell’European Green Deal, e in particolare della strategia «Farm to Fork» sviluppata dalla Commissione Europea.
KWS utilizza metodi all’avanguardia per la selezione delle piante e la produzione di sementi per massimizzare le rese e migliorare la resistenza delle piante a malattie, parassiti e stress abiotici, come le condizioni estreme causate dai cambiamenti climatici. La multinazionale con sede a Einbeck, in Germania, può contare su uno dei più ampi portafogli di sementi in agricoltura, che comprende 11 delle 13 colture più importanti al mondo, tra cui il mais, la barbabietola da zucchero, il frumento, la segale, il colza e vari ortaggi.
Una sfida da affrontare in team
«KWS investe il 15% del proprio fatturato nella ricerca, fattore chiave che ha da sempre guidato la nostra crescita e questo intervento rappresenta un grande segnale di fiducia nei confronti della nostra azienda – ha commentato Roberto Cecchinato, sales manager di KWS Italia – e ci carica di ulteriori responsabilità, che raccogliamo con entusiasmo.
La posta in gioco è alta: selezionare varietà performanti capaci di far fronte ai cambiamenti climatici mantenendo e migliorando le performance produttive è una sfida che siamo in grado di vincere.
D’altra parte, la marcia positiva che abbiamo innestato da anni è un chiaro segnale di riconoscimento del valore dei nostri prodotti grazie ad una ricerca che non teme confronti e che proprio in Italia ha il fulcro su diverse colture – ha sottolineato Cecchinato.
Il nostro team di tecnici commerciali poi sta crescendo costantemente per una copertura capillare del territorio e grazie ad una professionalità in continua evoluzione è in grado di fare la differenza unendo la professionalità dell’agricoltore alle nostre conoscenze per permettere ai prodotti KWS di dare il massimo della loro potenzialità».