Essere costantemente all’avanguardia nelle innovazioni per sostenere l’impegno verso le nuove sfide dei propri clienti: è questa, da sempre, la visione che contraddistingue il Gruppo BCS – azienda di riferimento nelle attrezzature monoasse e produttore di riferimento nei trattori specializzati con i marchi BCS, Ferrari e Pasquali – e lo porta a investire nella ricerca e nello sviluppo di soluzioni avanzate in ambito tecnologico.
Così è per l’Agricoltura 4.0, la nuova sfida e opportunità che si presenta oggi alle aziende più lungimiranti del settore. Una sfida e un’opportunità a cui il Gruppo BCS risponde con un sistema innovativo messo a punto dalla propria Divisione ricerca & sviluppo.
Caratteristiche del sistema
Il Sistema 4.0 interfaccia la migliore componentistica hardware e software presente sul mercato con la tecnologia già installata sui trattori del Gruppo per offrire ai clienti una soluzione specificamente integrata con le caratteristiche della propria gamma di prodotto.
In particolare il sistema si compone di una centralina elettronica «made in BCS» dotata di scheda Sim, antenna Gps e dell’accesso a un portale web per l’interconnessione da remoto della macchina attraverso pc, smartphone o tablet.
Grazie alla soluzione 4.0 del Gruppo BCS, è possibile visualizzare i dati anagrafici e la posizione del trattore attraverso portale e mappe web; monitorare costantemente i suoi parametri di funzionamento (ad esempio consumo carburante, temperatura liquidi, giri motore, livello batteria, ecc.); effettuare il tracciamento e la registrazione dei passaggi della macchina in campo; controllare da remoto alcune funzionalità del mezzo.
Una soluzione, quella proposta dal Gruppo BCS, che si avvicina molto ai sistemi di agricoltura di precisione e che ha funzionalità di posizionamento che possono aiutare l’utente finale nella gestione delle operazioni in campo.
Inoltre, grazie ai dati forniti dalla telemetria si passerà da quella che è oggi una manutenzione ordinaria del mezzo a una manutenzione preventiva e che in futuro diventerà una manutenzione predittiva, dove sarà la macchina stessa a parlare con piattaforme digitali, dando indicazioni all’utente su eventuali anomalie.
Va sottolineato come la soluzione Agricoltura 4.0 del Gruppo BCS risponda pienamente ai requisiti per il beneficio fiscale del 40% dettato dal credito d’imposta.